- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Il Vantiniano: primo monumentale d'Italia
Il cimitero di Brescia, il più antico dei cimiteri monumentali italiani, scrigno d'arte e storia
Il primo cimitero monumentale d'italia fu progettato da Rodolfo Vantini a partire dal 1813. Dal nome del suo architetto deriva l'appellativo Vantiniano con il quale è noto ai più.
Quando l'editto napoleonico di Saint Cloud, del 12 giugno 1804, stabilì una serie di regole di sanità pubblica relative alla sepoltura dei cadaveri, imponendone la tumulazione in aree distanti dai centri abitati, Brescia, nel 1806, fu tra le prime città a tramutare in legge tale decreto tanto che la deputazione cittadina si impegnò ad erigere un camposanto secondo le nuove direttive: appena fuori di porta San Giovanni[3], ampliandolo poi nel 1808.
Le prime tombe risalgano quindi al 1810, arricchite negli anni da numerosi monumenti funebri, dallo stile verista a quello liberty che ne fanno un museo di scultura e storia patria.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
------
Note
Ogni tour è un'esperienza unica perchè costruita sulle vostre esigenze. Che siate un gruppo di amici , una coppia, una famiglia o un gruppo precostituito, cercheremo di venire incontro alle specifiche esigenze di ciascuno.
Il tour è pensato per un numero ottimale di circa 15 persone ma possiamo venire incontro alle esigenze di gruppi precostituiti (gruppi parrocchiali, cral, scuole etc.).
Anche le tempistiche possono variare a seconda delle vostre esigenze : da un minimo di 1 ora a 3 ore per una visita approfondita.
Per ogni modifica, non esitate a contattarci!