- Arte e Cultura
- Food & Wine
Colori, Sapori e Territorio: Brescia e Monte Netto!
Quattro realtà che hanno a cura la tradizione e l’artigianalità: un Laboratorio del Restauro, un birrificio artigianale, una cantina vitivinicola e una pizzeria.
Un percorso sviluppato con CNA Turismo e Commercio Brescia, e disponibile in forma continuativa dal lunedì al sabato, previa prenotazione.
Inizierai la giornata alle 10.00 con l'incontro con Ivana Giagualano.
Questa artista ti porterà a visitare la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita dove ha contribuito al restauro dei dipinti murali di Giandomenico Tiepolo: qui potrai ammirare le magie che questi artisti possono compiere.
Poi ti sposterai nel laboratorio di restauro di Renato Giangualano, gestito da lei e da suo padre, dove ti metterai alla prova con colori e tavolozza. Partirai da materiali naturali, terre e polveri, per arrivare alla pasta colorante e potrai dilettarti creando la tua opera d'arte!
L'attività durerà circa 2 ore, poi ti consigliamo di fare un giro delle piazze di Brescia, e infine scegliere una trattoria tipica.
Alle ore 15.30 ti aspettano al birrificio! Si tratta del birrificio artigianale Riversa. Qui avrai la possibilità di visitare i locali di produzione e scoprire da dove proviene la birra. Il Mastro Birraio avrà sicuramente delle curiosità da raccontarti!
Ore 16.30 spostamento nella cantina Tenuta la Vigna. Si tratta di una cantina storica sul Monte Netto, produce vino ponendo molta attenzione alla materia prima, l'uva, e lavorando nel rispetto del terreno e del territorio.
Dopo la visita hai la possibilità di degustare due birre provenienti dal Birrificio Riversa e quattro calici di vino di produzione della cantina. In abbinamento alla degustazione prodotti gastronomici del territorio.
Per concludere la giornata cena nella pizzeria la Pastorella alle ore 19.30. Qui assaggerai un menù degustazione che prevede pizze cotte in forno a legna con prodotti del territorio selezionati per l'occasione e bevande abbinate.
La fine delle attività è prevista per le 21 circa, quando finirà la cena.
Costi
Include
Nella proposta è incluso:
- il laboratorio del colore
- visita guidata alla chiesa di San faustino e Giovita
- visita al birrificio
- visita in cantina
- degustazione di due birre
- degustazione di quattro vini
- accompagnamento gastronomico alla degsutazione
- cena in pizzeria con menù degsutazione pizze e bevande incluse
Esclusioni e Costi extra
Nella proposta non è previsto il trasporto, l'alloggio e il pranzo.
Note
La degustazione prevede:
- 2 birre della birreria Riversa: la Blanche e la Lager Hell 2023, la birra ufficiale della Capitale della Cultura 2023
- 4 vini della Tenuta la vigna: un Metodo Classico Brut Blanc de Blanc Anna Botti, il bianco DOC Torrazza, il rosso DOC Lamettino e il rosso DOC Rubinera