- Arte e Cultura
Piazza della Loggia
Con la Torre dell’Orologio, i portici e le sue architetture rinascimentali, Piazza della Loggia è uno dei luoghi simbolo di Brescia
Dai portici rinascimentali alla Torre dell’Orologio, Piazza della Loggia è uno dei luoghi simbolo della città di Brescia.
Intorno alla piazza si trovano edifici cinquecenteschi in meraviglioso stile veneziano. L’impatto visivo è inconfondibile. Di fronte alla Loggia si estendono i portici, in stile rinascimentale, sormontati dalla Torre dell’Orologio, denominata così per la presenza di un antico orologio del 1546. Sulla sommità spiccano Tone e Batista: sono i due automi che battono le ore, chiamati dai bresciani “I macc dèle ùre” (i matti delle ore).
Sul lato meridionale della piazza svetta l’edificio del Monte di Pietà Vecchio, eretto tra il 1484 ed il 1489, con la facciata principale adornata da numerose iscrizioni di epoca romana, derivanti da materiali archeologici riutilizzati per la sua costruzione.
La piazza divenne da subito il centro vivo della città, il principale punto d’incontro dei cittadini e la sede della vita amministrativa. Una vitalità che non è andata perduta nel tempo e che potrai respirare anche oggi, passeggiando, fermandoti per un caffè o ammirando le sue architetture.