- Arte e Cultura
Brescia città d'acqua. Seconda parte
Dal medioevo ai giorni nostri: storie d'economia e di mestieri viaggio nel quartiere del Carmine
BRESCIA città d’acqua. Parte seconda
Dal Medioevo ai giorni nostri: storie d’economia e di mestieri, viaggio nel quartiere del Carmine e un po' più in là!
Seconda parte della visita guidata dedicata a Brescia città d’acqua.
L’acqua, l’oro blu, il bene comune necessario per la nascita della vita. Anche la città di Brescia deve molta della sua fortuna all’acqua e nonostante i suoi numerosi canali siano stati coperti, Brescia è una città d’acqua.
Un itinerario che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.
Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso.
Una visita guidata, passeggiando, ascoltando e osservando la storia e le tracce di Brescia città d’acqua in cui saluteremo il medioevo scoprendo come l’acqua abbia dato una vera svolta all’economia cittadina e alla proliferazione di professioni particolari fino alle scelte che hanno portato alla modificazione dell’assetto urbano del centro cittadino in epoca moderna.
Una percorso da fare, quando la città è tranquilla, osservando la storia e i segni d’arte e di pietra lasciati dall’acqua nel centro storico della città.
Ritrovo e termine della visita: l'itinerario si svolge interamente nel centro storico di Brescia. Il punto di partenza non coincide con quello d'arrivo.
Durata della visita: h. 1.45 circa
Contributo per la visita: quando inserita nel calendario consultabile su www.oltreiltondino.it a persona è previsto un contributo di € 8,00. L'itinerario è disponibile anche per gruppi organizzati, scolaresche e viaggiatori individuali. Per preventivi personalizzati contattami al 348 38 31 984 - info@oltreiltondino.it
Costi
Include
L'itinerario è fruibile a tutti.
Esclusioni e Costi extra
------
Note
La visita guidata si svolge interamente all'aperto, non sono previsti ingressi a pagamento.
Altri link
http://www.oltreiltondino.ithttp://www.facebook.com/oltreiltondino