- Arte e Cultura
- Turismo religioso
La Basilica e il Santuario di Santa Maria delle Grazie
Una visita guidata dedicata all'arte nei luoghi di San Paolo VI
Una visita guidata dedicata all'arte nei luoghi di San Paolo VI, il Papa amico degli artisti.
Perché è proprio all'interno del Santuario della Madonna delle Grazie che il futuro San Paolo VI celebrò la sua prima messa nel lontano 1920. E ad ottobre ricade l'anniversario della canonizzazione del Pontefice bresciano.
Un luogo ricco di storia che affonda le sue radici nei secoli passati. Una storia che è quella del quartiere del Carmine, dove si trovano Basilica e Santuario. Uno spazio che parla con la voce di tutti i fedeli che nei secoli si sono inginocchiati davanti all'immagine miracolosa.
Una visita guidata alla Madonna delle Grazie, oggi anche santuario Montiniano, è un percorso che si snoda attraverso i secoli.
A parlare saranno le architetture e le numerose opere d’arte in esso contenute, che raccontano la profonda devozione di una città. Dal meraviglioso portale della basilica fino allo stupore barocco, passando per le grandi e inaspettate ristrutturazioni dell'ottocento.
Ma si racconta anche la storia della nascita e della distruzione di ordini religiosi, delle mutazioni di un quartiere e delle fortune legate alla sua conformazione geografica.
Una visita guidata per scoprire un tassello della città, perché noi: siamo la nostra storia.
Ritrovo: davanti alla Madonna delle Grazie
Durata: h. 1.30 circa
Costo: € 8,00
La visita verrà realizzata in sicurezza, seguendo le normative vigenti. La mascherina è obbligatoria in caso non si riesca a mantenere il distanziamento fisico e al chiuso. Al momento della prenotazione ti saranno richiesti i nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico. I dati saranno conservati per 14 giorni.
Il numero di partecipanti in questo periodo è limitato, la prenotazione è necessaria (meglio se tramite mail). Nel caso ci siano imprevisti per cui dopo aver prenotato ti trovi nelle condizioni di cancellare la visita, ti chiedo di comunicarmelo.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
------
Note
La visita verrà realizzata in sicurezza, seguendo le normative vigenti.
Il numero di partecipanti è limitato, la prenotazione è necessaria (meglio se tramite mail). Nel caso ci siano imprevisti per cui dopo aver prenotato ti trovi nelle condizioni di cancellare la visita, ti chiedo di comunicarmelo.
Altri link
http://www.oltreiltondino.ithttp://www.facebook.com/oltreiltondino.it