- Scuola
Massimo Baraldi racconta Michael McClure
Aperitivo poetico
Ritorna “Il Ristoro della Ciurma”, ciclo di aperitivi poetici in cui si raccontano i poeti di Casa della poesia di Baronissi. Frutto della collaborazione tra la Libreria La Ciurma e il Bar Il Ristoro Snack Bar Birreria, giovedì 3 aprile 2025 alle 18.30 si brinderà al poeta Michael McClure e a “Le piume lucenti“, raccolta di 12 poesie pubblicata ora nella traduzione di Raffaella Marzano.
Michael McClure, il “Principe di San Francisco”, ha intrecciato l’attività di poeta con alcuni dei maggiori musicisti statunitensi, conferendo riconoscimento letterario e poetico ad artisti come Jim Morrison e Bob Dylan. Sue poesie sono incluse nel classico “Poesia degli ultimi americani” di Fernanda Pivano, con lei collaborò alla traduzione italiana di “Howl” di Allen Ginsberg.
Così lo ricorda Sergio Iagulli, direttore di Casa della poesia: «Michael McClure è stato ospite nel maggio 2008 nella struttura residenziale di Casa della Poesia insieme a sua moglie Amy nell’ambito del progetto Altre Americhe. Su suggerimento del comune amico Lawrence Ferlinghetti, nel corso di un suo viaggio in Europa, decise di farci visita. L’incontro fu emozionante e ricco di suggestioni. Abbiamo potuto apprezzare non solo le straordinarie capacità di performer di Michael, ma anche la sua gentilezza, l’eleganza nel porsi, la disponibilità al racconto, a noi avidi del suo mondo e delle sue esperienze. Personaggi, eventi e miti di cui avevamo letto con passione in gioventù ci venivano offerti con generosità.»