- Arte e Cultura
La mostra “Le donne di casa Manzoni”
A seguito delle celebrazioni dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni, la Fondazione Cosway di Lodi promuove una nuova iniziativa volta a illustrare il rapporto di amicizia fra Maria Cosway e le donne di casa Manzoni, a cominciare da Giulia Beccaria che la Cosway conobbe a Parigi nel 1801, sino a Vittoria che studiò nel collegio della Beate Vergine delle Grazie a Lodi.
Dal 15 novembre 2024 al 26 gennaio 2025, la mostra “Le donne di casa Manzoni” focalizza l’attenzione non solo sulle donne “reali”, ma anche sulle “donne di carta”, le celebri figure femminili - quali la Monaca di Monza, Lucia, la madre Agnese - tratteggiate dalla penna di Manzoni nei Promessi Sposi. Si vuole inoltre evidenziare lo stretto legame intercorso tra Maria Cosway, una delle figure femminili più importanti, affascinanti e complesse vissute a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento italiano ed internazionale e la famiglia Manzoni. Un legame iniziato con l’incontro parigino con Giulia Beccaria, madre dello scrittore, proseguito con la presenza di Vittoria, figlia di Alessandro, presso il Collegio fondato da Maria, passando attraverso la corrispondenza con Enrichetta Blondel, prima moglie di Manzoni.
L’ideatore e co-curatore Luca Marcarini illustra le ragioni della mostra: “Partendo dalla presenza di Vittoria Manzoni a Lodi come allieva del Collegio fondato da Maria Cosway e dal rapporto di amicizia tra Maria e Giulia Beccaria, abbiamo pensato di esplorare quell’universo femminile familiare che ebbe una parte fondamentale nella vita e nell’opera di Manzoni, in modo da poter restituire una visione più completa e per certi versi inedita dell’artista e dell’uomo. Le figure femminili manzoniane, da quelle dei Promessi Sposi a quelle delle tragedie – prosegue Marcarini – è ormai accertato siano in gran parte la trasposizione di quelle che circondavano Alessandro nella sua sfera più intima, a partire dalla madre per arrivare alle figlie, passando attraverso l’amata moglie Enrichetta. In tutto questo i diversi rapporti di amicizia che legarono ciascuna di esse a Maria Cosway in momenti e luoghi diversi, aiutano a comprendere meglio le loro multiformi personalità e le rilevanti attitudini intellettuali che tanto influenzarono Manzoni da un punto di vista affettivo e letterario”.
Giorni e orari di apertura della mostra:
giovedì e venerdì ore 16.00 - 19.00
sabato e domenica ore 10.00 - 13.00 | 16.00 - 19.00