- Arte e Cultura
- Lifestyle
- Borghi
Gran Carnevale Cremasco - 37^ edizione
La città di Crema è pronta ad ospitare, secondo una tradizione storica, uno dei carnevali più importanti e partecipati della Lombardia: il Gran Carnevale Cremasco.
Un’atmosfera di spensieratezza e allegria, con sfilata dei grandi carri allegorici, invaderà la città nelle quattro domeniche che precedono la Quaresima.
Una tradizione storica che affonda le sue radici nel periodo in cui la città di Crema era sotto il dominio della Serenissima.
Un ‘mix’ di passione, creatività, lavoro artigianale e tanta generosità grazie al lavoro dei volontari. Carri allegorici, a tema, che sfilano per il centro cittadino e che incantano per la maestosità e bellezza. Un’ attrattività turistica che supera i 20mila visitatori ogni domenica, provenienti dalla Lombardia e da tutte le Regioni d’Italia.
La prima domenica, il 16 febbraio, “Aspettando il Carnevale”: manifestazione gratuita in Piazza Duomo con artisti di strada, musica, balli, maschere dei personaggi Disney.
La domenica del 23 febbraio presenzierà Assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia, Barbara Mazzali che conferma essere il Carnevale Cremasco uno di quegli eventi che, ogni anno, riescono a rinnovare l’anima delle nostre tradizioni, trasformandole in una festa viva, capace di emozionare e coinvolgere un ampio pubblico. Un parte del nostro passato che continua a parlare al presente.
Per continuare poi con 2 e 9 marzo con il tradizionale corso mascherato con carri allegorici e proclamazione del carro vincitore decretato dal voto di una giuria popolare, non cremasca.
I carri allegorici, di cartapesta, sono il frutto del lavoro certosino dei volontari che, nel tempo libero, si impegnano nella preparazione artigianale dei carri e dei costumi.
Ogni anno i carri offrono un messaggio, uno spunto di riflessione pur mantenendo il clima goliardico, traendo ispirazione dall’attualità. Quest’anno i temi si ispirano all’ intelligenza artificiale, alla multiculturalità e integrazione tra i popoli di etnie diverse.
Il Gran Carnevale Cremasco è una festa storica e le prime tracce risalgono addirittura al XV secolo. Il Carnevale era un evento che richiamava tantissime persone da tutte le località della zona.
Oggi il Gran Carnevale Cremasco è organizzato dal Carnevale Cremasco ODV,( Organizzazione di volontariato) e, grazie al grandissimo lavoro dei volontari ed alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, Crema può vantare uno dei più grandi e partecipati Carnevali della Lombardia.
La maschera simbolo del Carnevale Cremasco: "al Gagèt còl sò Uchèt"che ogni anno apre ritualmente, sempre, la sfilata.
Il segreto del successo del Carnevale Cremasco, è il concentrato di culture diverse che vengono espresse: la samba e i ritmi della musica di San Paolo del Brasile convivono accanto alla maschera tradizionale cremasca, il Gagèt col so Uchèt; gli sbandieratori piemontesi, accanto alle maschere veneziane; tutto si mischia ed è possibile a Carnevale, in nome dello scherzo, del divertimento e dell’allegria.
La cultura locale e le tradizioni cittadine si aprono e vengono contaminate dalla culture diverse del Belpaese e del mondo.
Per tramandare la tradizione carnevalesca alle nuove generazioni e non disperdere il ricco patrimonio storico e artigianale sono stati introdotti, nelle scuole primarie della città di Crema, dei “Corsi di cartapesta”. Maestri artigiani insegnano le tecniche, manuali, per creare le maschere di cartapesta che si vedono sfilare lungo il circuito cittadino all’interno dei carri allegorici.
Principale evento collaterale del Gran Carnevale Cremasco saranno i Mercatini che offrono ai visitatori un’ampia selezione di eccellenze eno-gastronomiche locali e regionali, articoli artigianali e per il benessere naturale.
Oltre all’enogastronomia, i mercatini offriranno un’ampia gamma di articoli artigianali creativi, prodotti per il benessere naturale, libri e l’esposizione di artisti. Con oltre 100 espositori coinvolti durante le tre giornate.
Ogni giornata sarà arricchita da iniziative pensate per coinvolgere grandi e piccini.
I Mercatini e il Carnevale Cremasco non sono solo un’occasione di svago e shopping, ma rappresentano anche un’opportunità per scoprire la città di Crema: ricca di storia millenaria e bellezze artistiche, la città offre percorsi culturali imperdibili. Per informazioni su visite guidate, è possibile contattare la Pro Loco di Crema
al numero 0373 81020 o visitare il sito: www.prolococrema.it.
immagine di copertina:@cinziamiraglio
Orari
MERCATINI PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI /ARTIGIANATO/BIO
dalle ore 9,00 alle ore 19,00
PUNTO RISTORO CARNEVALE
dalle ore 10,00 alle ore 21,00
Allegati
Scarica la locandina del Carnevale Cremasco 2025Scarica la locandina dei Mercatini 2025
Scarica la mappa dell'evento