- Arte e Cultura
- Borghi
Piazza Duomo
Piazza Duomo rappresenta la sede del potere civico ed il potere spirituale della città di Crema.
La Cattedrale si specchia nelle finestre del Palazzo Comunale e le manifestazioni politiche si alternano a quelle religiose.
Già in epoca medievale questa piazza rivestì un’importante funzione sociale: qui si incontravano i mercanti, si assisteva alle cerimonie religiose o ci si divertiva con giostre e spettacoli pirotecnici.
Oggi, a distanza di molti secoli, le abitudini dei cremaschi non sono cambiate e questo luogo, cuore pulsante e salotto della città, conserva nelle pareti degli edifici la memoria dei suoi eventi.
Per una visione d’insieme, ti presentiamo i principali edifici che si affacciano sulla piazza: al centro il Duomo in stile gotico cistercense.
Di fronte ad esso il Palazzo Comunale con forma ad L composto dal Torrazzo (porta con orologio), il Municipio con porticato, la torre Guelfa con il Leone di San Marco ed il Palazzo Pretorio.
Tra il Palazzo Pretorio e il Duomo vedrai il Palazzo vescovile mentre, sul lato opposto della cattedrale, la piazza è chiusa da una serie di case porticate, oggi sede di bar e negozi, tra le quali si aprono angusti passaggi coperti, tipici del periodo medievale.