- Parchi
- Cicloturismo
- Arte e Cultura
- Active & Green
Parco Del Serio, gli itinerari dalla A35
L’elemento caratterizzante del parco dal punto di vista paesaggistico è rappresentato dal fiume Serio, che superato l’ambito vallivo della Val Seriana, nel suo medio tratto a partire da Seriate è connotato dalla presenza di un’alternanza di zone agricole e zone naturaliformi con alternanza di prati e boschetti.
L’ edificato è caratterizzato dalla presenza di cascine storiche e luoghi di grande interesse architettonico: in particolare i castelli Colleoneschi e i centri storici medievali di Urgnano, Cologno al Serio, Martinengo e Romano di lombardia e più a sud, in provincia di Cremona, numerose ville e palazzi storici.
Con i suoi 54 chilometri di sviluppo fluviale, il Parco offre, agli amanti della bicicletta e del verde, una naturale serie di itinerari. Per comodità il tratto fluviale è stato diviso in cinque percorsi che, utilizzando i ponti come riferimento, permettono dei giri ad anello di diverse lunghezze sfruttando ora le strade campestri, ora le vecchie piste o i sentieri di consolidato utilizzo. Qui di seguito troverete un breve elenco dei 5 itinerari da nord a sud:
1) Da Seriate a Ghisalba: L'area è connotata dalla presenza di praterie magra di pianura che vegetano sul sottile strato di terreno formatosi sopra le ghiaie; al loro interno rari cespugli e qualche albero. Si consiglia la partenza dal piazzale del quattrocentesco Santuario della Basella, che conserva un'interessante torre campanaria ed alcuni affreschi. Il santuario custodì fino al 1842 la tomba di Medea, figlia di Bartolomeo Colleoni.
2) Ghisalba e Romano di Lombardia: Dal punto di vista storico-architettonico, la zona custodisce notevoli testimonianze; in particolare, spiccano i centri storici di Martinengo, Romano e Cologno al Serio. Disseminate ovunque chiese, chiesette e edifici rurali di un certo interesse.
3) Da Romano di Lombardia a Sergnano: Si passa dalla provincia di Bergamo alla provincia di Cremona: un percorso dove, a pochi passi dall'intesa urbanizzazione, è possibile scorgere in riva al fiume delle zone amene e interessanti dal punto di vista ambientale, dove non sono rari avvistamenti di fauna particolare.
4) Da Sergnano a Crema: Attraversando il percorso consigliato, sarà possibile addentrarsi in un percorso suggestivo, tra ville storiche, borghi contadini e luoghi d'interesse e di tutela comunitaria come la Riserva Naturale Palata Menasciutto, uno dei luoghi più interessanti del Parco dal punto di vista naturalistico.
5) Da Crema a Montodine: Dal punto di vista architettonico sono presenti il Santuario del Marzale, risalente al XVII sec, in comune di Madignano e diversi insediamenti rurali, ville e palazzi presenti nei centri abitati. Degni di una visita il palazzo Benvenuti, con la sua torre settecentesca, e le diverse chiese di Montodine, tra le quali gli oratori di San Zeno e San Rocco e la villa del "Toscanini" a Ripalta Guerina, così chiamata a ricordo del soggiorno del celebre musicista. Dal punto di vista naturalistico importante è la presenza di diverse forre laterali al fiume che attraversano i terrazzi fluviali e si originano dall'opera di erosione messa in atto dalle rogge che si immettono nel fiume stesso.
Inquadra con il tuo smartphone o tablet, il QR Code e scopri di più sul parco del Serio