- Arte e Cultura
- Borghi
- Turismo religioso
Il Duomo di Crema
Al centro di piazza Duomo svetta l’imponente cattedrale di Crema di stile gotico cistercense edificata dal 1284 al 1341 sulle ceneri del duomo distrutto dal Barbarossa nel 1160.
La Cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta.
L’area relativamente ridotta della piazza contribuisce a rendere ancora più imponente la facciata di questo edificio che genera negli occhi di chi osserva un sentimento di stupore.
Posizionandoti sotto il porticato del Comune, potrai ammirare l’ingresso principale. L’edificio è costruito con il caldo cotto delle terre padane e la facciata, terminante a capanna con galleria, è di tipo “a vento”, ovvero con finestre aperte sul cielo.
Il portale è arricchito da un lunettone, probabilmente del precedente duomo, con le statue della Madonna con Bambino, San Pantaleone (patrono della città) e San Giovanni Battista.
Sopra il portale, tra le due bifore, un bellissimo rosone in marmo raffigura una rosa con sedici petali intrecciati, sorretti da sedici colonnine, simbolo del Paradiso.
Molti sono i turisti che amano scattare fotografie dei particolari che impreziosiscono la facciata e cogliere le mille sfumature del cielo che filtra attraverso le finestre traforate.
Spostandoti sul lato lungo della Cattedrale potrai ammirare il campanile, alto 59,66 metri. Fu costruito fra il XIII e il XIV secolo:
splendida la lanterna ottagonale finita a cono sopra la quale svetta una banderuola segnatempo.
Orari
Tutti i giorni dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
Altri link
Facebookaudioguida gratuita: Crema city tour