- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Cedro di Palazzo Premoli a Crema
Camminando tra le vie del centro di Crema, è impossibile non notare il secolare Cedro che affianca Palazzo Premoli.
La città di Crema è il più importante riferimento geografico e culturale della porzione nord della Provincia di Cremona. Fin dalle sue origini, nel VI secolo d.C., fu un fondamentale crocevia al centro della Pianura Lombarda.
La sua crescita seguì, di pari passo, l’edificazione di importanti architetture che, ancora oggi, adornano la città. In un angolo ricco di fascino, tra vie acciottolate, sbuca oltre il muro di cinta un maestoso Cedro del Libano (Cedrus libani), che da quasi due secoli affianca Palazzo Premoli.
Stupisce con la sua elegante chioma capace di rendere unico il paesaggio urbano. L’albero è alto 30 metri e ha un tronco con circonferenza di 4 metri e mezzo (diametro 145 cm). L’accostamento tra il monumento verde ed il palazzo risulta veramente armonioso. La scenografica dimora d’inizio Settecento, uno tra i più belli esempi dello stile Barocchetto Lombardo, è ultimamente divenuta più conosciuta per essere stata il set del film (premio Oscar come “migliore sceneggiatura non originale”) “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino.
Monumento verde liberamente visitabile.