- Parchi
- Arte e Cultura
Horti - Almo Collegio Borromeo
Un parco di 35.000 mq affacciato sul Ticino a Pavia gratuitamente accessibile a tutti
HORTI è il parco riqualificato come spazio pubblico dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia, dove si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, riflessione culturale, impegno etico, equità e inclusione sociale.
Il Centro Studi coordina la proposta culturale, costruendo dialoghi aperti interdisciplinari e trasversali, tra più saperi e più epoche.
Il progetto si articola in tre livelli:
HORTI.OASI
È il parco naturalistico. Sono stati realizzati differenti habitat per valorizzare e salvaguardare la biodiversità.
Nuovi percorsi d’acqua e oltre 3.000 nuovi arbusti e piante favoriscono l’approdo e la conservazione dell’avifauna locale.
HORTI.ARTE
È l’esposizione permanente con opere d’arte contemporanea, arricchita anche dallo scavo archeologico della chiesa di San Marco in Monte Bertone.
Gli Horti sono uno spazio nel quale si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, etica, equità e inclusione sociale, al quale la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha contribuito con il comodato gratuito di sei sculture monumentali.
HORTI.ETICA
È l’impegno che guida verso alcuni obiettivi del progetto, come l’inclusione sociale, la promozione del volontariato e la difesa della sostenibilità, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni e imprese del territorio.
Orari
Horti e Zero by planeat.eco chiuderanno per la pausa estiva da lunedì 31 luglio 2023
Ci rivediamo a settembre!