- Parchi
- Arte e Cultura
Orto Botanico di Pavia
Un orto storico che si trova nell’attuale sede dagli ultimi decenni del 1700
L’Orto Botanico fu fondato alla fine del Settecento e dipende attualmente dal Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università degli Studi di Pavia.
Fra le varie e importanti collezioni (che rendono gradevole la visita del giardino in tutti i periodi dell’anno) vi è quella inaugurata nel 2004 relativa alle specie del sottobosco, per lo più degli ambienti forestali padani.
Molte sono le proposte didattico-divulgative per il pubblico e per le scuole, anche animate da un importante gruppo di sostenitori.
Il 16 giugno 2024 è l'ultimo giorno in cui è possibile visitare l'Orto Botanico di Pavia.
Dopo quella data sarà chiuso al pubblico per consentire l'allestimento del cantiere legato al progetto di riqualificazione finanziato dal PNRR. Verranno ristrutturati i vialetti, realizzati nuovi impianti di irrigazione e di illuminazione, sarà costruito un nuovo centro visite e verranno ristrutturate le antiche Serre di Scopoli.
Orari
Ricordiamo che l’ingresso è situato in Via Sant’Epifanio, 14; una volta arrivati nel chiostro è necessario SVOLTARE A SINISTRA (NON a destra) e seguire le indicazioni per la biglietteria.
Dal 15 aprile gran parte dell’Orto Botanico sarà chiuso per consentire i lavori di riqualificazione delle infrastrutture finanziati dal PNRR. Resterà comunque visitabile, tra il 16 aprile e il 16 giugno, l’Arboreto. Le modalità di accesso e di visita per quel periodo saranno comunicate prossimamente
Altri link
FacebookAcquista i biglietti