- Arte e Cultura
Visita guidata alla Pavia Viscontea
Dopo aver conquistato Pavia nel 1359, Galeazzo II Visconti avviò un imponente programma di rinnovamento. A lui si deve il Castello di Pavia, splendido esempio di arte medioevale dove soggiornò anche il Petrarca, e l'Università, una delle più antiche d'Italia. In questo tour, la nostra guida ci condurrà alla scoperta delle principali testimonianze artistiche ed architettoniche riferibili al dominio visconteo in città. Oltre al Castello e all'Università visiteremo la chiesa gotica di Santa Maria del Carmine, Piazza della Vittoria, e la Strada Nuova. Avremo modo di entrare anche nella basilica di San Pietro in Ciel d'oro dove si conservano le spoglie di Sant'Agostino. Per la sua bellezza, la chiesa viene citata da Dante, Petrarca e Boccaccio e oggi è considerata il più importante monumento religioso medievale della città di Pavia.
Costi
Include
Le nostre gite sono pensate per chi desidera scoprire qualcosa di nuovo non lontano da casa, per chi ama camminare con ritmo tranquillo per godere dello spettacolo della natura, per chi apprezza il racconto di una persona del posto e il bello di passeggiare in gruppo.
Le gite non richiedono una particolare preparazione fisica e prevedono gruppi eterogenei per età e provenienza. L'accompagnamento di guide locali o dello staff di Gite in Lombardia arricchisce il percorso con curiosità sulla natura e la storia del luogo.
Esclusioni e Costi extra
------
Note
Come arrivare?
In autonomia: È possibile parcheggiare presso il punto di ritrovo.
Trasporto pubblico: Stazione FS Pavia (15 minuti a piedi)
Informazioni tecniche
- Difficoltà
- Molto facile
- Lunghezza
- 5 Km
- La gita si concluderà attorno alle 17:00