- Musica e spettacolo
Notte Morricone
La nuova produzione CCN/Aterballetto, Notte Morricone, approda sul palco del Teatro Fraschini di Pavia. Firmata da Marcos Morau, è un omaggio visionario al maestro Ennio Morricone. Le musiche cinematografiche che hanno segnato l’immaginario collettivo italiano e internazionale – da Nuovo Cinema Paradiso a Once Upon a Time in America, da Per un pugno di dollari a Scarpe Rotte – sono il cuore pulsante della serata.
La pièce si svolge nello studio del compositore e, attraverso la scrittura onirica e simbolica di Morau, che intreccia sogno, realtà e suggestione visiva, accompagna il pubblico in un viaggio tra ricordi ed emozioni.
Morau, il più giovane coreografo ad aver ricevuto il Premio Nazionale di Danza, il massimo riconoscimento spagnolo, crea mondi scenici dove immagine, testo, movimento, musica e spazio si fondono in un universo suggestivo, ispirato al cinema, alla fotografia e alla letteratura.
Il risultato è un’esperienza immersiva, in cui la danza dialoga con le sonorità senza tempo di Morricone, dando vita a un incontro potente tra arte visiva e movimento.
Premiato con il prestigioso premio Danza&Danza 25, lo spettacolo si distingue per l’uso evocativo delle luci e delle proiezioni, che amplificano la forza espressiva dei danzatori, trasportando il pubblico in un’esperienza sensoriale di rara intensità.