- Arte e Cultura
Museo di storia naturale Kosmos
Un museo antico con collezioni scientifiche di altissimo valore, costituito a scopo didattico da Lazzaro Spallanzani nel 1771
Il percorso espositivo di Kosmos svela la variabilità della natura, unisce il mondo reale a quello dell’immaginario, moltiplica le probabilità di incontro con fenomeni sconosciuti guidando il visitatore attraverso 11 sale di reperti, postazioni interattive, video e giochi.
Kosmos, parola che in greco significava ‘ordine’, prende ispirazione dal tema del viaggio, inteso come impresa necessaria alla conoscenza della natura. Viaggiare consente di scoprire non solo spazi geografici ma nuovi confini scientifici e mentali.
Ospitato presso Palazzo Botta Adorno, considerato la più bella dimora patrizia di Pavia che in passato aveva accolto personaggi illustri tra cui Napoleone e Vittorio Emanuele II di Savoia, il Museo di storia naturale Kosmos si ripresenta oggi in una veste completamente rinnovata e interattiva, con circa 500 reperti affiancati da giochi multimediali, video, postazioni interattive per bambini e molto altro.
Il Museo di Storia Naturale fu costituito nel 1771 per merito di Lazzaro Spallanzani (1729 – 1799), titolare della cattedra omonima neo-istituita. Le raccolte didattiche si svilupparono in rapida successione attorno a un primo nucleo, costituito in prevalenza di minerali, dono dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. La sede del Museo fu per 150 anni nel prestigioso Palazzo Centrale dell’Università.
Raccolte personali, oltre ad acquisti, scambi e donazioni di materiale di grande valore scientifico, contribuirono a mantenere alta la fama del Museo in ambito europeo. Dopo la morte di Spallanzani, avvenuta nel 1799, i successori contribuirono a un notevole sviluppo dell’istituzione e all’incremento delle collezioni. Di particolare rilievo fu senz’altro l’impegno scientifico e museologico degli zoologi Giuseppe Balsamo Crivelli e Pietro Pavesi, di Leopoldo Maggi, dedito soprattutto all’anatomia comparata, e di Torquato Taramelli, studioso di geologia
Orari
Lunedì Chiuso
Martedì 10.00 – 18.00
Mercoledì 10.00 – 18.00
Giovedì 10.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 18.00
Sabato 10.00 – 18.00
Domenica 10.00 – 18.00
Sono previsti 4 giorni di chiusura all’anno:
25 dicembre, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto.