- Arte e Cultura
I Volti del Potere
Un viaggio attraverso la storia con le Lezioni di Storia Laterza al Teatro Fraschini di Pavia
La Fondazione Monte di Lombardia è orgogliosa di annunciare una straordinaria iniziativa culturale per la città di Pavia: le Lezioni di Storia di Laterza, un appuntamento imperdibile che esplora le molteplici sfaccettature del potere attraverso i secoli. Una iniziativa già affermata e svolta nelle varie città italiane e sempre presso i Teatri storici, che, per la prima volta, approda a Pavia, al Teatro Fraschini.
L’evento si inserisce all’interno della rassegna "I Volti del Potere", parte della stagione teatrale del Teatro Fraschini, con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del potere e le sue trasformazioni. Attraverso una serie di incontri affidati a illustri storici ed esperti, questa iniziativa offrirà al pubblico un’occasione per scoprire aspetti inediti e profondi del potere e della sua influenza sulla società.
La Fondazione Monte di Lombardia, da sempre impegnata nella diffusione della cultura sul territorio, vede in questo progetto un momento importante di crescita per la comunità. Attraverso lo studio dei grandi personaggi del passato – dai leader carismatici ai dittatori, dagli abili uomini di Stato ai rivoluzionari – ci invita a riflettere su come il potere sia stato al tempo stesso motore di progresso e causa di divisioni.
Un ciclo di incontri con grandi storici!
Gli appuntamenti, in programma la domenica mattina alle ore 11:00 presso il Teatro Fraschini, vedranno protagonisti alcuni dei più importanti storici italiani, che ci guideranno attraverso epoche e contesti differenti:
19 gennaio 2025 | Laura Pepe
"Pericle, l’invenzione della democrazia"
Un viaggio nell’Atene classica per scoprire il potere personale di Pericle, che trasformò la democrazia in una forma di governo innovativa ma controversa.
2 febbraio 2025 | Alessandro Barbero
"Carlo Magno, il Papa, l’incoronazione" (sold out)
La nascita dell’Europa moderna attraverso l’incoronazione di Carlo Magno, un evento che cambiò per sempre il destino del continente.
16 febbraio 2025 | Maria Giuseppina Muzzarelli
"Caterina da Siena: furore e arrendevolezza"
Il ritratto straordinario di una donna che sfidò i limiti del suo tempo, dialogando con Papi e potenti senza mai perdere la sua forza interiore.
2 marzo 2025 | Luigi Mascilli Migliorini
"Robespierre: al cuore della Rivoluzione"
La figura enigmatica dell’Incorruttibile, un uomo che volle fare della Rivoluzione un ideale puro, senza compromessi.
16 marzo 2025 | Loris Zanatta
"Fidel Castro: fede e potere"
Fidel Castro, erede della cristianità ispanica e leader socialista, che trasformò la politica in una vera e propria religione.
Le lezioni di storia saranno introdotte dal direttore dell’APS “Il Tempo della Storia”, Antonio Sacchi.
Una cultura accessibile per tutti
Le Lezioni di Storia sono pensate per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza, offrendo spunti di riflessione e approfondimento su temi complessi e affascinanti, che hanno determinato la storia.
I temi trattati parlano a tutti noi, oggi come ieri, e ci ricordano quanto sia importante conoscere la storia per comprenderne il valore e i suoi insegnamenti. I temi trattati parlano a tutti noi, oggi come ieri, e ci ricordano quanto sia importante conoscere la storia per comprenderne il valore e i suoi insegnamenti.
Non mancate: la storia vi aspetta!
Biglietteria e informazioni:
I biglietti, acquistabili online (teatrofraschini.vivaticket.it) e presso la biglietteria del Teatro Fraschini, hanno un costo di:
€15 per il biglietto intero
€10 per i possessori della Quattro Cavalieri Card e per i giovani under 26
Orari
Orari biglietteria:
Mercoledì e sabato mattina: dalle 11:00 alle 13:00
Dal lunedì al sabato pomeriggio: dalle 17:00 alle 19:00