- Active & Green
- Arte e Cultura
Villa Visconti Borromeo Litta
Villa Litta è uno dei maggiori esempi di villa di delizia dell’architettura lombarda
Mosaici, statue, affreschi, fontane, giochi d’acqua: Villa Litta è uno dei maggiori esempi di villa di delizia dell’architettura lombarda, realizzata tra il XVI e il XVII secolo dal conte Pirro I Visconti Borromeo con l’ausilio delle migliori maestranze dell’epoca.
Il risultato è sbalorditivo, basti pensare al Ninfeo, che rappresenta molto probabilmente il miglior esempio di architettura nel suo genere grazie alla magnificenza delle decorazioni e alla suggestione prodotta dai giochi d’acqua che - cosa assai rara – funzionano, oggi esattamente come allora, grazie a sofisticati meccanismi idraulici azionati da abili fontanieri.
Di grande impatto è anche il suo parco, insignito nel 2016 del titolo di Parco pubblico più bello d’Italia, con le serre, le fontane e i canali irrigui, oltre a particolarità assolute come la galleria di oltre 300 carpini (lunga 800 metri, larga 4 e alta altrettanti) e il Teatro di Verzura, l’arena naturale destinata alla messinscena di spettacoli musicali e teatrali.
Oggi la villa e il parco ospitano un ricco calendario di manifestazioni culturali come performance, laboratori, mostre e rappresentazioni artistiche.
Orari
Aperture: maggio-ottobre
Orario: variabile
Ingresso: a pagamento