- Arte e Cultura
Museo Alfa Romeo
Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario
Un viaggio attraverso il mito: è quanto propone il Museo Alfa Romeo di Arese, riaperto al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione e allestimento.
Il museo, che ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo, è il cuore di un brand center dotato di bookshop, caffetteria, Centro Documentazione, pista interna, spazi per eventi e show-room di vendita con delivery area: un legame ideale tra passato, presente e futuro.
Lungo il percorso sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l'evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell'auto.
Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP del 1910, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 "Alfetta 159" campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio; dalla Giulietta alla 33 TT 12.
Tre le sezioni, corrispondenti ad altrettanti valori presenti nel DNA Alfa Romeo: la Timeline, che rappresenta la continuità industriale; la Bellezza e la Velocità, con suggestivi spazi multimediali che rievocano i grandi trionfi della storia Alfa.
Il viaggio attraverso il mito si chiude con un finale ludico e spettacolare: alcune postazioni con filmati a realtà virtuale a 360 gradi, e una sala-cinema in cui il visitatore, seduto su poltrone interattive, può assistere alla proiezione 4D di filmati dedicati ai leggendari successi.