- Borghi
- Food & Wine
Sulle dolci colline moreniche
Tra vigne e castelli: un percorso che dalle colline moreniche scende in pianura tra luoghi di devozione e borghi murati
Sulle dolci colline moreniche a sud del Garda, un castello e un piccolo lago a forma di cuore hanno dato origine a Castellaro Lagusello, “Borgo tra i più belli d’Italia”, “Bandiera Arancione” e “Patrimonio dell’Unesco” per i siti palafitticoli preistorici.
Si entra nel borgo attraverso un'ampia porta e tutto si presenta autentico: dalle persone operose e pratiche ai profumi e sapori di una cucina e dei suoi vini che affondano le radici nella natura rigogliosa circostante di questa terra di confine con il Lago di Garda. Bussate alla porta della Villa Arrighi – Tacoli per visitare le sale che hanno ospitato Napoleone e per il secolare giardino dal quale si accede alla cinta muraria della stessa epoca dell’antico castello e rivolta allo specchio d’acqua.
Proseguendo il percorso, a Monzambano, dal Castello difensivo medioevale si godrà uno stupendo panorama sulla vallata del Mincio, un paesaggio dominato dai colori delle stagioni e dal silenzio. Ponti sul Mincio è invece il primo comune mantovano all’interno del Parco che prende il nome dal fiume che lo attraversa. Il territorio è attraversato da piste ciclabili per un emozionante percorso tra disfide in armi e devozione religiosa ma sempre all'insegna di tradizioni eno-gastronomiche in grado di stupire per accostamenti inaspettati.
Anche il centro storico di Volta Mantovana merita una visita attorno alle mura del castello e all’interno della cinta muraria con il Palazzo Gonzaga-Guerrieri, uno dei massimi esiti dell’architettura rinascimentale sul territorio con le sale interne decorate da pregevoli decorazioni cinquecentesche, cantine di grande suggestione ed un giardino all’italiana che conserva ancora intatta la sua armonia di statue e di siepi.
Testo a cura di ALESSIA MARGONARI, guida abilitata ConfGuide Mantova
Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.