- Borghi
- Arte e Cultura
Il fascino del Borgo d'Oro
Borgo Santa Caterina dal 2019 è ufficialmente tra i Borghi più belli d’Italia
La famiglia dei Borghi più belli d’Italia ha accolto Borgo Santa Caterina come borgo onorario.
Autentico gioiellino, il borgo si trova appena fuori dal centro di Bergamo, lungo una delle strade che scendono da città Alta, passando dalla porta Sant’Agostino.
Un tempo era un borgo medievale situato all’esterno delle mura della città, vi confluivano le strade provenienti dalle due valli bergamasche. Oggi è un quartiere vivacissimo, ricco di laboratori, botteghe artigiane e di locali creativi e originali. Lì, c’è la Bergamo da scoprire, nella quale perdersi una bottega dopo l’altra.
E’ anche il quartiere dell’arte e della cultura: l’Accademia Carrara, prestigiosa pinacoteca dove sono esposte oltre 600 opere d’arte, si trova proprio nel borgo d’oro e insieme alla GAMeC, galleria d’arte moderna e contemporanea, rappresenta uno dei poli culturali della città.
Ecco cosa ti consigliamo per esplorare questa piccola città nella città:
VISITA L’ACCADEMIA CARRARA: perla del borgo, la pinacoteca cittadina è tappa obbligata per chiunque visiti Bergamo.
AMMIRA LE TELE DI SANTA CATERINA custodite nella chiesa parrocchiale e scopri il Santuario dell’Addolorata.
VISITA LA CHIESA e IL CHIOSTRO DEI CELESTINI
FAI UN PIC NIC AL PARCO SUARDI: un'oasi verde ideale per rilassarsi al fresco dei grandi alberi.
PERDITI TRA LE BOTTEGHE ARTIGIANE: non troverai i soliti negozi omologati ma boutique sartoriali, laboratori artigiani e antichi mestieri.
SCOPRI I SAPORI DEL BORGO
PARTECIPA ALLA FESTA DELL’APPARIZIONE: il 18 agosto, ogni anno, si tiene la solenne processione . Il 17 agosto, come da tradizione, si assiste al grande spettacolo pirotecnico allo stadio e il 16 agosto si cena lungo la via principale del Borgo.
VIVI IL VENERDI’ DEL BORGO: in estate, per 4 venerdì sera, il borgo si popola di musica, mercatini, laboratori e street food.