• Borghi
    • Arte e Cultura

Tra Serio e Oglio... passeggiando nella Bassa Bergamasca

Il paesaggio della bassa pianura bergamasca è complesso ed articolato;

 

non è facile tratteggiare la geografia dei luoghi che compongono un così vario panorama, rimaneggiato dall’ opera dell’uomo che per millenni ne ha plasmato l’originaria e naturale conformazione, andandone a modificare radicalmente i suoli, un tempo coperti da foreste ed oggi occupati da ordinati campi agricoli, filari di alberi, borghi antichi e fabbriche moderne. Nonostante la forte presenza dell’uomo, è possibile trovare numerosi “luoghi della natura” in cui il verde è dominante: il verde agricolo delle campagne, quello a macchie nei boschetti intorno ai fontanili, nei filari, nei giardini, offrendo piacevoli momenti di svago, riposo e meditazione.

La Bassa Bergamasca offre un paesaggio ricco di acqua, non solo per la presenza dei due fiumi, ma anche di un fitto reticolato di canali, condotti dai principali corsi d’acqua, attraverso le rogge, oppure derivati dai fontanili. La maggior parte dei fontanili della pianura bergamasca è concentrata nella cosiddetta “fascia delle risorgive”, un’ampia zona in cui il terreno impenetrabile favorisce la risalita in superficie delle acque di falda, ovvero delle acque piovane e fluviali che vengono assorbite dai terreni ghiaiosi dell’alta pianura asciutta. Un’altra presenza naturalistica importante per la pianura bergamasca è costituita dai lembi di bosco superstiti. Le fasce boscate, ubicate soprattutto lungo le sponde dei fiumi e intorno ai fontanili, rappresentano la memoria delle foreste che ricoprivano la pianura alcune migliaia di anni fa.

Immagine di copertina: IG@g4gli4le
Portami qui: Tra Serio e Oglio... passeggiando nella Bassa Bergamasca

Dello stesso tema

5 cose da fare a Mandello

La città dei motori ti accoglierà tra acqua e montagne
borgo mandello lario
  • Borghi

Cremona: le città murate

In visita fra castelli e cittadelle fortificate in provincia di Cremona. Bellezze artistiche e curiosità storiche
Rocca Sforzesca di Soncino @inLombardia
  • Borghi

Tra Serio e Oglio... passeggiando nella Bassa Bergamasca

La bassa bergamasca orientale è una zona geografica pianeggiante posta a sud della città di Bergamo. È delimitata a est dal fiume Oglio, a sud dalla provincia di Cremona, a ovest dal fiume Serio.
Fiume Oglio
  • Borghi

Antiche vedette sul Lago di Como

Balconi panoramici tra storia e natura: torri e campanili da esplorare per ammirare il Lago di Como da prospettive uniche.
  • Borghi

Borghi storici di Varese

Scopri gli angoli più belli della provincia
Vista del campanile in mattoni della chiesa di Castiglione Olona con l'orologio, circondato da antiche case e alberi verdi, in un cielo sereno.
  • Borghi

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta

Capitali gonzaghesche: Sabbioneta
  • Borghi

Val Cavallina: un salto nella storia alla scoperta di borghi perduti

Lungo i confini orientali della provincia di Bergamo alla conquista della Val Cavallina.
  • Borghi

Terre dell'Oltrepo Pavese Orientale: tra vino e storia

Oltrepò Pavese
  • Borghi

Su e giù per verdi valli e colline varesine

  • Borghi

Borghi Bergamo

Scorci mozzafiato e stradine pittoresche: i borghi di Bergamo dove il tempo sembra essersi fermato
Borghi Bergamo, Lombardia da visitare
  • Borghi

Valassina: terra di natura, sport, relax e cultura

Valsassina in bici
  • Borghi

Scopri la pianura bresciana

Immersi nella natura dove il tempo sembra essersi fermato tra borghi e campi
  • Borghi

Parchi, sentieri e piccoli borghi a nord-ovest di Milano

Riserva WWF Vanzago
  • Borghi

Borghi Brescia

Incastonati in armoniose cornici naturali sorgono borghi medievali o rinascimentali da visitare
  • Borghi

Borghi e paesaggi d’Oltrepò

Borghi e paesaggi d'Oltrepò
  • Borghi

Tour Tremosine meravigliosa

TOUR TREMOSINE MERAVIGLIOSA PICCOLI BORGHI E LA FORRA
  • Borghi

6 borghi fortificati in Lombardia

Esplora sei incantevoli borghi fortificati lombardi, perfetti per una gita primaverile
6 borghi fortificati in Lombardia
  • Borghi

Mortara e la tradizione dell'oca

La tradizione dell'allevamento dell'oca, il Salame d'Oca Ecumenico, un borgo tra le risaie in Lomellina e la Via Francigena
Mortara Lomellina (Ph. @Giulia Varetti Ricexperience®)
  • Borghi

I borghi più belli del cremonese

Tempo lento, ricchezza culturale, tradizioni antiche: i borghi medievali del cremonese raccontano storie tutte da ascoltare
  • Borghi

Borghi Cremona

Lontano dalla caotiche città e dal traffico ci immergiamo nelle atmosfere rilassate dei borghi cremonesi
Borghi Cremona, Lombardia da visitare
  • Borghi