- Parchi
- Active & Green
Parco Regionale Grigna Settentrionale
Il Parco si sviluppa su di un territorio di più di 5.000 ettari attorno al massiccio delle Grigne, uno dei gruppi montuosi più importanti e caratteristici della regione, composto da roccia calcarea.
Il Parco Regionale Grigna Settentrionale si colloca fra la Valsassina, la Val d’Esino e il Lago di Como. L’area protetta è classificata come “montana” e si trova interamente sopra i 500 metri d’altezza. Ne fanno parte i Comuni di Esino Lario e una parte di quelli di Cortenova, Parlasco, Pasturo, Perledo, Primaluna, Taceno e Varenna.
L'Unione Europea ha riconosciuto parte di questo territorio come "Sito di importanza comunitaria" e come Zona di Protezione Speciale, ossia come elemento base della "Rete Natura 2000".
La sua superficie alterna pascoli e boschi, mentre non mancano testimonianze storiche e artistiche di rilievo, come chiese romaniche e barocche con all’interno interessanti affreschi.
Importante la produzione di formaggi, in un contesto naturale protetto e rispettato. Ad arricchire il territorio del Parco Regionale Grigna Settentrionale le malghe, i rifugi, nonché sentieri per l'escursionismo e l'alpinismo. Tutto nello stupendo scenario montano delle Grigne.
-