- Borghi
Parlasco
Piccolo villaggio in provincia di Lecco, anche noto come Perla della Valsassina per i suoi generosi panorami sulla vallata e sulle montagne, vista la sua vicinanza con Milano Parlasco ben si presta come tappa inaugurale del nostro tour.
Si tratta di un villaggio circa 100 abitanti, a quasi 700 metri sul livello del mare, immerso nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale: dal 2007 le antiche case di pietra all’ombra delle montagne sono custodi di un insieme di splendidi affreschi di artisti nazionali e internazionali dipinti sulle loro mura. Nate a testimonianza della storia e della leggenda del luogo, sono opere che contribuiscono a mantenere viva l’identità del paese.
Ognuna con il suo stile e la sua tecnica, sono state di fatto chiamate a raccontare le gesta del leggendario Lasco, ovvero Sigifredo Falsanti conte di Marmoro (nei pressi di Parlasco), di giorno benefattore dei più bisognosi e di notte bandito della valle, personaggio reso famoso da Antonio Balbiani nel suo romanzo storico datato 1871. Nato all’interno del progetto PARLARTI – Parlasco per le arti, Parlasco. Un borgo dipinto conta oggi 14 opere raffiguranti scene di vita di Lasco: ogni murale è accompagnato da una targhetta con il nome e l’origine dell’artista e da alcune note esplicative sulle vicende ispiratrici.