- Borghi
- Laghi
Varenna
Il villaggio di pescatori riscopertosi perla da cartolina tra itinerari d’arte e natura.
Sul ramo lecchese del Lago di Como, Varenna si estende per oltre 12 km con un fascino pittoresco da scoprire passeggiando, oppure percorrendo il litorale con un intramontabile giro in vespa.
Per gli amanti del trekking, Varenna è anche una delle tappe del Sentiero del Viandante, itinerario panoramico che costeggia il versante orientale del Lago di Como e offre scorci di rara bellezza. Dal borgo si possono raggiungere Bellano, Lierna e Albiga con percorsi di crescente difficoltà e lunghezza.
Se però preferite lasciarvi avvolgere dall’arte, Varenna regala gioielli architettonici come Villa Monastero, in stile eclettico con giardino botanico, e il Castello di Vezio, avamposto militare millenario su un promontorio. I più romantici non possono perdersi la Passeggiata degli Innamorati, una passerella a 350 mt sul lago con vista panoramica. In chiusura, potete deliziarvi con un buon aperitivo a base di pesce di lago che si accompagna a una lenta passeggiata tra le storiche vie dei pescatori o sul floreale lungolago. Varenna è una meta particolarmente amata dal turismo internazionale, quindi pianificate con cura il vostro viaggio.
Varenna dista circa 30 km da Lecco e si può arrivare in auto percorrendo la SS36 del Lago di Como e dello Spluga con uscita Bellano/Valsassina. Anche in treno il borgo è facilmente raggiungibile sulle linee per Tirano, Lecco e Bergamo con fermata Varenna-Esino.