- Active & Green
- Arte e Cultura
- Laghi
- Parchi
I Liriodendri di Villa Melzi
Nello spettacolare contesto dei Giardini di Villa Melzi d’Eril, tra grandi alberi e rarità botaniche, sorprendono tre alti Liriodendri.
Laddove i due rami del Lario s’incontrano sorge Bellagio, la perla del lago. L’incantevole borgo, amato dai turisti di tutto il mondo, è celebre anche per le sue ville neoclassiche e per i relativi parchi.
Tra questi i Giardini di Villa Melzi rappresentano il più entusiasmante scrigno di tesori botanici e paesaggistici. Camminando tra i vialetti del curatissimo e ricchissimo parco ottocentesco, ci si ritrova immersi in atmosfere romantiche tra rarità botaniche, immensi alberi, opere d’arte, scorci da lasciare senza fiato e angoli dal sapore orientale. A metà del dolce pendio erboso che costeggia il lago spiccano, con la loro altezza, tre fantastici liriodendri.
Anche nota come Albero dei tulipani, questa specie, originaria delle coste orientali degli Stati Uniti, ha avuto un grande successo nei giardini europei come albero ornamentale. Ben adattabile ai nostri climi, è stata richiestissima a partire dall’Ottocento per le sue particolari foglie e per la bella fioritura, alla quale si deve il nome.
Raggruppati e disposti a triangolo, i tre grandi alberi dei Giardini, con altezza di oltre 25 m e con fusti di circonferenza ben superiore ai 4 metri (il maggiore ha diametro di 150 cm), giganteggiano fieri assumendo un dominante ruolo paesaggistico.
È davvero emozionante sostare al loro cospetto.
Monumento verde visitabile con il biglietto d’ingresso per i Giardini di Villa Melzi (negli orari d’apertura)
(Ph: Luca Pernechele)
Orari
Giardini aperti da marzo ad ottobre. Aperture invernali su richiesta per gruppi in visita guidata.