- Laghi
- Active & Green
- Borghi
- Arte e Cultura
La Magnolia di Villa Monastero
In un luogo incantevole, ricco di meraviglie artistiche e naturalistiche, una spettacolare Magnolia accarezza le acque del lago.
Sulla sponda orientale del Lario, riva sovrastata da alte ed impervie cime come le Grigne, il borgo più amato dai turisti è Varenna.
Il pittoresco paese, che con ripidi vicoli in pietra e case colorate a molti ricorda le Cinque Terre, è reso celebre dalla splendida Villa Monastero con i suoi giardini. Si tratta di un luogo dove, con un sapiente mix tra architettura, arte e meraviglie botaniche, l’uomo ha saputo creare nel corso dei secoli un fiabesco contesto sulle rive del lago.
Proprio davanti alla facciata della villa, dimora una splendida Magnolia (Magnolia grandiflora); la sua grande chioma globosa congiunge le pareti dell’edificio all’acqua del lago.
Con un fusto di circonferenza prossima a 5 metri (diametro 155 cm) e un’altezza di 13 metri, l’albero caratterizza l’estetica del luogo. Si tratta però solo di uno dei tanti tesori del giardino botanico. Lungo quasi 2 km e organizzato in terrazzamenti, il parco è ricco di specie provenienti da tutto il mondo, che, grazie al clima mite del lago ed alle cure di mani esperte, sono riuscite a crescere rigogliose. Palme, cipressi, agrumi ed alberi inusuali si mescolano a statue ed elementi architettonici, creando un paesaggio davvero suggestivo.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.