- Parchi
- Laghi
Villa Cipressi
Visita a Varenna il giardino botanico di Villa Cipressi, dimora storica situata nella più suggestiva e romantica posizione sul lago di Como
Villa Cipressi è un magnifico complesso di edifici e giardini, realizzati e costruiti tra il 1400 e il 1800.
La Villa rappresenta oggi un perfetto e armonioso connubio tra l’antico e la funzionalità moderna, reso possibile da un accurato restauro che ha visto mantenute le linee architettoniche preesistenti.
In principio facente parte del patrimonio della famiglia Serponti, la struttura passò successivamente nelle mani di diversi prestigiosi personaggi, come il Barone Isimbardi, che all’inizio dell’Ottocento vi impiantò un laboratorio della Zecca di Milano, di cui era Direttore; la famiglia Andreossi, Sir Sulton, gli inglesi Astley e, infine, la famiglia Accame. Nel 1980 venne acquistata dai Varennesi tramite una pubblica e volontaria sottoscrizione, per essere destinata ad uso pubblico.
Attualmente di proprietà del Comune di Varenna, è oggi adibita a rinomato hotel/ristorante. Sede comunale per i matrimoni di rito civile, ogni anno ospita decine e decine di matrimoni di coppie provenienti da tutto il mondo.
Il giardino, terrazzato e digradante a lago, è aperto al pubblico con biglietto di entrata.
Orari
Tutti i giorni dalle 9 alle 19.00. Il giardino sarà chiuso nelle giornate del 10, 16, 25 agosto
e 3, 10 settembre.
Per gli orari di apertura consultare : Varenna Turismo
Ingresso a pagamento.