- Active & Green
- Arte e Cultura
- Laghi
- Parchi
Il Pino del Michoacan a Villa Melzi
A pochi passi dal Chiosco moresco di Villa Melzi, affascina, con i rami che accarezzano il lago, il particolarissimo Pino del Michoacan.
I Giardini di Villa Melzi sono conosciuti ed apprezzati per il loro incredibile patrimonio botanico.
Superato infatti il loro cancello, al termine del lungo Lario Manzoni di Bellagio, si entra in un mondo fatto di meravigliose specie arboree, arbustive e floreali proveniente da tutte le parti del pianeta.
In un parco dove la sapiente fusione tra elementi naturali, architettonici ed artistici crea scenografici ed armoniosi scorci paesaggistici, uno dei punti focali è il Chiosco moresco attorniato da eleganti alberi sempreverdi. Tra questi, quello che colpisce più l’attenzione è indubbiamente il grande Pino del Michoacan con la sua chioma che scende fino a toccare l’acqua del Lario.
L’albero, rarità botanica giunta a noi dal Messico, da due secoli stupisce con il suo incredibile portamento e con i suoi lunghi aghi. Anche le sue dimensioni meravigliano: il fusto ha una circonferenza di 4,80 m (diametro di 155 cm) e la chioma, davvero vasta, sembra quasi congiungere il chiosco allo splendido viale di platani ad ombrello che porta alla villa.
Il pino, alto più di 20 m, è però solo uno dei monumentali e particolari alberi presenti. Imperdibili sono anche le sequoie, il Ginkgo biloba, i cipressi calvi, il canforo, i libocedri, le palme, i liriodendri, i cedri e i meravigliosi aceri giapponesi nella loro esplosione cromatica autunnale.
Monumento verde visitabile con il biglietto d’ingresso per i Giardini di Villa Melzi (negli orari d’apertura).