- Arte e Cultura
- Laghi
- Active & Green
- Turismo Accessibile
Giardini di Villa Melzi d’Eril
A Bellagio, i giardini di Villa Melzi attirano ogni anno migliaia di visitatori e si estendono a ridosso del Lago di Como per 800 metri
La splendida villa fatta erigere all’inizio del XIX secolo da Francesco Melzi d’Eril, vicepresidente della repubblica italiana instaurata da Napoleone, di cui era amico personale, è un edificio in stile neoclassico la cui mole bianca si inserisce perfettamente in questo angolo del Lago di Como.
Ma ciò che attira ogni anno migliaia di visitatori sono i suoi splendidi giardini, che si estendono a ridosso del lago su un fronte di 800 metri. Progettati da Luigi Canonica e Luigi Villoresi, oggi rappresentano un luogo incantato, una gioia per gli occhi e per lo spirito.
Oltre a ospitare alberi secolari e piante esotiche come cedri del Libano, Ginkgo biloba, faggi rossi e canfore, sono impreziositi dalla presenza di pregevoli statue e monumenti, come quelli che caratterizzano il terrazzo affacciato sul lago.
Il giardino ospita inoltre una cappella privata, un’edicola in stile moresco, diverse statue egizie provenienti dalle campagne napoleoniche e l’orangerie, dove è stato organizzato un museo che raccoglie cimeli e stampe della repubblica napoleonica.
Orari
Aperture: marzo-ottobre
Orario: 9.30-18.30
Ingresso: a pagamento