- Active & Green
- Laghi
- Borghi
La Magnolia di Azzano
Un’immensa campana di foglie e fiori è la protagonista indiscussa di un borgo sospeso tra lago e montagna.
Il paese di Mezzegra, dal 2014 facente parte del comune di Tremezzina, è costituito da vari borghi, dove caratteristici vicoli in pietra congiungono l’acqua del lago al verde delle antiche coltivazioni d’ulivo e dei boschi dei Monti Lariani.
Uno dei punti focali è indubbiamente la bella piazzetta sul lago della località Azzano: qui un’incredibile Magnolia dall’armoniosa forma trasforma questo angolo di borgo in uno scorcio davvero unico.
Con un’altezza di 18 m e una circonferenza del fusto di 4,20 m (diametro di 135 cm), l’albero ha dimensioni davvero ragguardevoli per la specie. A stupire ancora di più è il meraviglioso portamento e la posizione scenografica: da oltre 200 anni infatti adorna la piazza (intitolata proprio alla Magnolia) tra la sponda del lago e palazzi settecenteschi.
Nel guardarla, così elegante con le panchine a cerchio sotto la sua chioma, si nota subito anche il bel versante montuoso di sfondo e la bellezza paesaggistica della Tremezzina. Tra l’Isola Comacina, il Santuario di Ossuccio (patrimonio Unesco), la penisola di Loveno, i monti, gli uliveti secolari e le ville neoclassiche, la zona è amatissima dai turisti di tutto il mondo. E un modo fantastico per attraversarla, tra scorci mozzafiato e meraviglie storico-artistiche, è camminare lungo la Greenway del Lago di Como.
Monumento verde liberamente visitabile.