- Arte e Cultura
Museo di ceramiche antiche Giuseppe Gianetti
Visitare il museo Giuseppe Gianetti di Saronno è come entrare in una casa degli anni ’30 ancora abitata.
L'esposizionecomprende gli oggetti che hanno accompagnato il collezionista Giuseppe Gianetti, nella sua vita quotidiana. Ci sono i quadri, le sculture e i mobili acquistati da antiquari e gallerie di Roma, Milano e Torino. Animato da sete di ricerca nel campo delle arti plastiche e visive, dal 1932 Gianetti spostò il proprio interesse dai quadri alle ceramiche, che acquistava solo se erano “sane”, ovvero perfettamente integre.
La collezione comprende più di 600 pezzi, dei quali è documentata perfino la corrispondenza con gli antiquari, le fatture, le notule, i ringraziamenti per i doni ricevuti. Spiccano le 201 raffinate porcellane di Meissen dei primi anni del ‘700 fino ai primi decenni del XIX secolo; le porcellane europee, orientali e italiane, tra cui una rara scultura della manifattura veneziana Hewelcke; le maioliche italiane ed europee settecentesche.
I rari pezzi del ‘700, di cui ci sono pochi eguali al mondo, rendono il museo conosciuto in Italia e in Europa. Ci sono servizi interi che vengono chiesti in prestito da vari musei tra cui quelli di Dresda, una delle città dove la cultura delle ceramiche è maggiormente sentita. Il Coe, Centro Orientamento Educativo, sostiene il museo per l’accurata opera di ricerca e catalogazione affidata a specialisti, l’opera di conservazione e restauro, la valorizzazione e la divulgazione.
Con l’obiettivo di aiutare i giovani a relazionarsi con l’arte e di creare un ponte tra l’antico e il contemporaneo, il museo ha aperto recentemente una sezione dedicata alla ceramica contemporanea e la biblioteca delle arti decorative. Inoltre propone mostre temporanee tra cui il progetto biennale per giovani artisti Coffeebreak.museum.
Le attività della sezione didattica invece comprendono le visite “animate” a tema e i laboratori, dove bambini e ragazzi imparano non solo a guardare un’opera, ma anche come è composta e quali processi manuali, visivi e mentali l’hanno fatta nascere.
Orari
lunedì: chiuso
martedì: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
mercoledì: 9:00 - 13:00
giovedì: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
venerdì: 9:00 - 13:00
sabato: 15:00 - 19:00
domenica: chiuso
costo biglietto: ingresso intero: 5 euro; ingresso ridotto 4 euro (ragazzi fino 26 anni ed adulti dai 65 anni), gruppi di almeno 10 persone ed è caldamente consigliata la prenotazione