- Arte e Cultura
- Laghi
- Active & Green
- Turismo Accessibile
Villa Monastero
Villa Monastero, a Varenna, è oggi una casa museo che ospita vari beni ed arredi, lascito di tutti i precedenti diversi proprietari.
Anche se oggi si presenta come un edificio in stile eclettico, in seguito alle modifiche effettuate durante l’Ottocento, la Villa Monastero di Varenna ha una storia lunga nove secoli.
Originariamente, infatti, la struttura fu concepita e realizzata come monastero femminile cistercense intorno al 1100, ma nel corso dei secoli i diversi passaggi di proprietà e i cambiamenti di destinazione d’uso ne hanno modificato l’aspetto originario.
La villa oggi è anche una casa-museo che ospita l’incredibile collezione di beni e arredi lascito dei suoi diversi proprietari, che permette di riscostruire i gusti, gli stili e le usanze di quattro secoli di storia.
Dall’Ottocento, inoltre, la villa è stata frequentata abitualmente da personaggi di spicco del mondo della cultura e dell’arte e attraversarne oggi le differenti sale permette di respirare lo stimolante clima intellettuale e artistico di quel periodo.
Infine, la villa è circondata da uno splendido giardino botanico che ospita diverse specie provenienti da tutto il mondo grazie al mite clima lacustre.