- Arte e Cultura
- Laghi
Castello di Vezio
Antica fortezza medievale a strapiombo su Varenna, immersa in un oliveto secolare, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sul lago.
Per gli appassionati di mistero, leggende locali e bellezze panoramiche, il Castello di Vezio è una meta imperdibile. Posizionato in cima al promontorio sovrastante Varenna, le sue mura cingevano in epoca medievale il pittoresco borgo fino al lago e oggi, l’imponente roccaforte di origine romana è raggiungibile sia in auto che a piedi.
La destinazione più vicina dove parcheggiare è Vezio, per poi proseguire a piedi seguendo i cartelli, altrimenti è possibile camminare da Varenna tramite due sentieri di circa 30/40 minuti.
L’ingresso a pagamento consente di visitare il castello, i giardini, i sotterranei risalenti alla Prima Guerra Mondiale e la cinta muraria. Si può inoltre salire sulla torre allestita con una mostra permanente relativa al Lariosauro, dalla quale è possibile ammirare un meraviglioso panorama a 360° gradi del Lago.
Il Castello di Vezio accoglie subito i suoi visitatori in un’atmosfera fiabesca e suggestiva, tra scorci sul lago che testimoniano la storia militare di vedette e statue di fantasmi disseminate lungo il passaggio. Si narra infatti che il castello sia infestato di spiriti, di cui uno di nobili origini: la regina Teodolinda. La dama longobarda, che volle la costruzione della struttura e passò i suoi ultimi anni di vita del comune limitrofo di Perledo, vagherebbe ancora per le stanze come segno della sua devozione cristiana.
Per gli amanti della falconeria, il castello ospita inoltre un centro di addestramento di rapaci diurni e notturni. Le fasi di addestramento si tengono, tempo permettendo, nel giardino del Castello, così da dare la possibilità ai visitatori di vedere da vicino i vari esemplari e durante il volo farsi intrattenere dal falconiere con spiegazioni sulla storia della falconeria, il suo utilizzo moderno, la biologia dei rapaci e l’addestramento. I rapaci sono esposti nei giorni in cui è previsto il loro volo, tempo permettendo, dopodiché vengono alloggiati nei loro ricoveri notturni.
Orari
Giugno, Luglio e Agosto: Lunedì - Venerdì dalle 10 alle 19. Sabato - Domenica dalle 10 alle 20.
Settembre: Lunedì - Venerdì dalle 10 alle 18. Sabato - Domenica dalle 10 alle 19.
Ottobre: Lunedì - Venerdì dalle 10 alle 17. Sabato - Domenica dalle 10 alle 18.
Chiuso in caso di maltempo. Animali non ammessi. Ingresso a pagamento.