- Active & Green
Parco Minerario dei Piani Resinelli
Un viaggio tra storia e natura
Poste nella cornice del gruppo delle Grigne, le Miniere dei Piani Resinelli ricoprono un paesaggio dotato di uno splendido fascino.
Si tratta di antiche miniere, sfruttate dal XVI secolo ai giorni nostri, ed ora visitabili in tutta sicurezza. Non occorre una particolare preparazione atletica: tutte le escursioni all’interno delle miniere sono guidate, con percorsi ed attività adatte ad ogni età.
Le miniere visitabili sono di origine rinascimentale. La miniera Anna è quella più semplicemente percorribile, adatta a bambini e adulti di ogni età. Il suo sviluppo orizzontale fa si che il percorso non sia troppo impegnativo. La cosa stupefacente è, ancora oggi, trovare la statuetta di S. Barbara all’ingresso, la protettrice dei minatori.
La seconda miniera visitabile è la Miniera Sottocavallo, disposta su sette livelli con pozzo centrale che permette la vista dei sottolivelli; molto suggestiva come disposizione, ma adatta solo ad un pubblico adulto. Infine, è stato ricavato nella Miniera Silvia una grande sala in cui è stato realizzato un piccolo palco per effettuare suggestivi concerti (arpa, dejembè e flauto).