- Montagne
- Active & Green
Il Frassino di Culmine San Pietro
Nel territorio di Cassina Valsassina un frassino davvero speciale caratterizza un gradevole ambiente montano.
Con i suoi 1258 m di quota, il Culmine di San Pietro è il valico stradale più alto della provincia di Lecco e mette in comunicazione la Valsassina con la bergamasca Val Taleggio.
Il passo è rimasto, nei secoli, una zona di libero passaggio utilizzata per i commerci, in particolare per la vendita del rinomato formaggio taleggio. Oggi è soprattutto utilizzato come punto di partenza per interessanti trekking, specialmente verso il Monte Due Mani ed i Piani di Artavaggio. A caratterizzare la zona vi è la cinquecentesca chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, affiancata da alcuni alberi di pregio: oltre agli abeti rossi a candelabro dal diametro di 1 metro, si trova anche un Frassino (Fraxinus excelsior) molto particolare.
Appena sopra al complesso religioso vi è infatti un roccolo, una piccola torretta in muratura, che viene letteralmente abbracciato dall’albero. Con i suoi rami segue l’angolo della struttura e le dona un aspetto davvero singolare. Le dimensioni sono assolutamente ragguardevoli in riferimento alla specie: il fusto ha una circonferenza superiore ai 3 metri (diametro di 98 cm) e un’altezza di 12 metri.
Monumento verde liberamente visitabile.