- Montagne
- Active & Green
Le Sequoie di Clusone
Tre fantastiche Sequoie giganti corrono eleganti verso il cielo in un luogo del tutto inaspettato.
Appena si dice la parola sequoia la mente corre negli Stati Uniti occidentali, dove gli alberi più grandi del pianeta, capaci di raggiungere i 115 metri di altezza e gli 11 metri di diametro, danno piena dimostrazione della magnificenza della natura.
Eppure, non bisogna andare così lontano per scoprire delle Sequoie giganti (Sequoiadendron giganteum): tra i suggestivi vicoli antichi della cittadina di Clusone, borgo dal glorioso passato nel cuore della Val Seriana, tre incredibili esemplari spiccano tra i palazzi storici.
Giungendo ai loro piedi si resta stupiti di come un così piccolo giardino possa ospitare degli alberi di tali dimensioni. Le tre conifere, alte 30 metri, dimorano infatti nell’esiguo spazio verde del seicentesco Palazzo Marinoni Barca, che oggi ospita l’interessante Museo Arte Tempo (MAT) dedicato all’affascinante mondo dell’orologeria e alla cultura della città storicamente più importante della Val Seriana.
Davvero stupefacenti appaiono i monumentali alberi che, con fusti di circonferenza ben superiore ai 4 metri (il maggiore ha circonferenza di 540 cm e diametro di 172 cm), si spingono sopra i tetti di Clusone. A volere qui le tre sequoie fu, a fine Ottocento, lo stesso Conte Barca, che le fece appositamente giungere dall’America.
Appaiono oggi come un fantastico arricchimento paesaggistico di un centro storico celebre per la Torre con l’Orologio Planetario del 1583, ma anche per i palazzi e gli affreschi antichi.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.