- Arte e Cultura
Clusone golosa
Una visita per chi ama conoscere una località attraverso la sua cultura e la sua cucina: l'Orologio Planetario, il Trionfo della Morte e l'assaggio del Biscotto tipico di Clusone.
Cosa farai:
- Visita guidata privata ai monumenti più importanti: chi visita Clusone non può perdersi l’Orologio Planetario Fanzago e l’affresco del Trionfo della Morte e Danza Macabra (con la chiesetta dei Disciplini).
- Ingresso riservato all’interno dell’Orologio Planetario Fanzago (visitabile solo con una guida).
- Degustazione del Biscotto Clusone presso la Pasticceria Trussardi e suggerimenti culinari
Cosa ti aspetta:
Come disse Claude Levi Strauss “La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura”: questa visita a si conclude con la degustazione del tipico Biscotto Clusone, una ricetta antica e recentemente recuperata. La conoscenza di una località e di una cultura passa inevitabilmente anche attraverso la sua cucina e questo è ancora più vero in Italia, dove la tradizione culinaria è un tratto distintivo della nostra società.
A Clusone visiteremo l’Orologio Planetario Fanzago e l’Affresco del Trionfo della Morte e Danza Macabra, i due simboli della città. Passeggiando per le vie della cittadina medievale vi farò capire il ruolo che Clusone ha avuto nella storia, la sua importanza storica, artistica ed economica, la distribuzione urbanistica, le tradizioni e lo stile di vita attuale. Immagineremo il suo splendore nei secoli passati cercando le tracce degli affreschi devozionali e celebrativi che nel medioevo decoravano le facciate degli edifici del centro.
Arrivare in Piazza Orologio sarà una piacevole sorpresa e resterete colpiti dall’ingegno col quale Pietro Fanzago nel 1583 ha realizzato questo meccanismo, ancora perfettamente funzionante: l’Orologio segna ancora oggi le ore, i minuti, i segni zodiacali e tante altre cose, mostrandoci come nel XVI secolo gli uomini immaginavano l’universo. Vi farò entrare nel palazzo del Comune dove sarà affascinante capire come si muove l’orologio e perché è unico nel suo genere. Se saremo fortunati potremo vederlo in movimento quando suona la campana e (chi lo sa!) magari vedremo mentre lo caricano!
L’affresco del Trionfo della Morte e Danza Macabra si trova poco più sopra, sul sagrato della Basilica, dove si può godere di un bellissimo panorama sull’altopiano. Questo affresco è unico in Europa ed è stato studiato negli ultimi 30 anni in convegni di livello internazionale. Capiremo insieme perché un affresco della fine del ‘400 ha ancora molto da dire a noi uomini del XXI secolo…
Entreremo (la sera non sempre è possibile però) nella chiesetta dei Disciplini, l’oratorio dove i committenti della Danza Macabra si ritrovavano. Tutte le pareti sono ricoperte di affreschi come una Bibbia figurata per i devoti che non sapevano leggere, ma solo osservare le storie del Vangelo. Durante il mio racconto vi suggerirò altri splendidi itinerari da seguire in provincia e in Valle Seriana: piccoli tesori nascosti, santuari panoramici, opere d’arte di artisti celeberrimi che non vi immaginerete, sentieri e rifugi, feste tradizionali. Vi renderete conto che questa valle merita una lunga, lunga vacanza per conoscerla bene!
Se vorrete fermarvi nei ristoranti della città vi suggerirò i piatti tipici da assaggiare e che potrete portare a casa o cucinare voi stessi, spesso frutto di una tradizione povera che faceva del suo meglio per creare piatti dignitosi e nutrienti con il poco a disposizione. La visita si concluderà assaggiando il Biscotto Clusone preparato dalla Pasticceria Trussardi che da 40 anni lavora nel centro storico, riscoprendo nel 2001 un’antica ricetta degli inizi del ‘900 e per decenni andata perduta. Il pasticcere Giuseppe Mantegazza elaborò il Biscotto Clusone nel 1920 e lo produsse fino agli anni Cinquanta quando cessò l’attività e abbandonò la Valle Seriana.
Nel 2001 l’Amministrazione Comunale di Clusone ha voluto recuperare quest’antica ricetta in accordo con la figlia del pasticcere, che recuperò la ricetta dai quaderni del padre e assaggiò i nuovi biscotti perché fossero identici a quelli inventati da Mantegazza.
Il Biscotto Clusone è una via di mezzo tra la meringa e l’amaretto, ricoperto da finissimo cioccolato fondente. E come disse Camillo Benso Conte di Cavour per festeggiare la recente Unità d’Italia “Oggi abbiamo fatto la storia e adesso andiamo a mangiare”.
PUNTO D'INCONTRO:
per chi arriva in bus privato o in automobile il punto di ritrovo è Piazzale del Sole, il parcheggio migliore. Per chi arriva con i mezzi pubblici, la fermata consigliata è Piazza IV Novembre (di fronte alla biblioteca) : passeggeremo insieme per il centro storico, introducendo la storia di Clusone con stop nelle varie piazze.
LA VISITA PUO' ESSERE EFFETTUATA IN ITALIANO E SPAGNOLO
DETTAGLI GRUPPO: visita disponibile per individuali, piccolo gruppo o gruppo numeroso fino a 40 partecipanti.
Costi
Include
- Visita guidata
- Ingresso all’Orologio Planetario Fanzago e alla chiesetta dei Disciplini
- Degustazione del Biscotto Clusone presso la Pasticceria Trussardi
- Consigli di itinerari (artistici, naturalistici, culinari) per scoprire il meglio della provincia di Bergamo e della Valseriana in particolare
- Consulenza per raggiungere Clusone con i mezzi pubblici
Esclusioni e Costi extra
- Eventuali offerte in chiesa
- Acquisti personali
Note
Per raggiungere i monumenti bisogna fare una passeggiata in centro storico di circa 15 minuti, con una piccola salita e una scalinata. Si fanno delle pause, ma si consiglia una calzatura comoda. Purtroppo sono presenti barriere architettoniche che rendono faticosa la salita in sedia a rotelle all’affresco del Trionfo della Morte (scalini bassi, ma numerosi) e al meccanismo interno dell’Orologio Planetario.
Per i clienti stranieri: gli orari di apertura dei negozi per eventuali acquisti sono dalle 9.00 alle 12.00-12.30 e dalle 15.30 alle 19.00-19.30. Gli orari di apertura dei ristoranti sono dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 19.00 alle 21.00. Il giorno di chiusura dei negozi è mercoledì. Il giorno di mercato è lunedì (il mercato si svolge anche in Piazza Orologio, quindi la spiegazione dell’Orologio all’esterno è un po’ più difficoltosa).
Informazioni sulla pasticceria http://www.biscottoclusone.it/