- Arte e Cultura
- Montagne
- Borghi
- Turismo religioso
Clusone, gemma della Val Seriana
Incantevole borgo di alta valle, Clusone è caratteristica per case e chiese dipinte e inaspettate opere d’arte e ingegneria
Clusone è un gioiello incastonato nell’altopiano della media Val Seriana, lungo la strada che conduce al passo della Presolana. Insieme visiteremo il borgo antico, ricco di storia locale e grandi opere di arte e tecnica.
La passeggiata inizia proprio dalle vie del centro storico, alla scoperta di insegne storiche e palazzi dipinti.
Saliamo verso piazza dell'Orologio, che deve il suo nome allo strabiliante Orologio Planetario Fanzago, situato nella torre civica del Palazzo Comunale. Risale al 1580 questa splendida opera di ingegneria, che segna non solo le ore, ma anche le fasi lunari, la durata della notte e il segno zodiacale corrente.
Anche il Palazzo Comunale del XV secolo è notevole, affrescato con gli stemmi delle casate che ebbero il potere sulla valle nel corso del Quattrocento. Troviamo così il biscione dei Visconti di Milano, le insegne della Serenissima, e una Madonna con Bambino realizzata negli anni della signoria di Pandolfo III Malatesta.
Saliamo ancora per raggiungere la basilica di Santa Maria Assunta del XVII secolo e l'impressionante Oratorio dei Disciplini. Ci soffermiamo sul grandioso affresco della facciata esterna della chiesa, un gigantesco Trionfo della Morte e una travolgente Danza Macabra.
All'interno della chiesa, imperdibili la Crocifissione e il ciclo di Storie di Cristo.
Costi
Include
- visita guidata con guida abilitata
- ingresso al Museo dell'Oratorio dei Disciplini
Esclusioni e Costi extra
- alimenti e bevande
- souvenir
Note
Appuntamento di fronte alla pasticceria "Ol Pastisser"
Conosci la guida
Fiamma Bozzolo
3934837263
fiamma.bozzolo@gmail.com
Lingua nativa: Italiano