- Arte e Cultura
Proiezione del film Thelma
Camerlata alla ribalta
CAMERLATA ALLA RIBALTA è un cartellone di eventi gratuiti, aperti al pubblico, proposti dalle Associazioni operanti nel centro Civico di Camerlata e realizzati in collaborazione con Arci Xanadù, ETS che gestisce il Cinema Gloria di via Varesina.
La rassegna è finanziata con il contributo del Comune di Como.
Proporre film, teatro e musica di qualità rappresenta uno stimolo adatto a fare “uscire di casa” le persone, giovani e anziane, realizzando momenti di socialità e aggregazione che migliorano la qualità della vita.
La rassegna si aggiunge al già ricco programma di attività del centro civico di Camerlata. Con l’aiuto del meteo, le due proiezioni previste l’1 e l’8 giugno si svolgeranno sotto le stelle, nell’arena esterna del centro, uno spazio poco conosciuto che si punta a rivitalizzare.
Per le persone più fragili con difficoltà a muoversi in autonomia è previsto un accompagnamento da casa al luogo dell’evento.
Lunedì 5 maggio 2025
Ore 15.30
Thelma
Regia di Josh Margulin
Thelma Post ha più di novant'anni, è vedova da due, è autonoma ma non cammina più di tanto, anche perché cadere potrebbe risultarle fatale; ci sente solo grazie alle protesi acustiche e la maggior parte delle volte, quando incontra un viso noto, non saprebbe dire con certezza di chi si tratti. La tengono viva uno spirito indomito, una sana curiosità per il presente, e le attenzioni del nipote Daniel. Quando cade vittima di una truffa telefonica, però, la puntura nell'orgoglio è tale che Thelma decide di andarsi a riprendere i soldi che le sono stati rubati, facendo affidamento solo sulla sua determinazione e sullo scooter elettrico di un vecchio amico che vive all'ospizio.
A seguire il corto “Il sogno di Aldo”, scritto e diretto da Miriana Ronchetti e dedicato allo stesso tema.