- Arte e Cultura
Vorrei essere lei!
Gener-Azioni 2025 - Rassegna di Teatro
Venerdì 31 gennaio 2025, presso il Teatro dell’Accademia dei Trasformati, ha preso il via la nuova edizione della rassegna Gener-Azioni. La stagione teatrale, che si concluderà a giugno, ospita artisti di rilievo nazionale e propone una selezione di spettacoli di alta qualità, trasformando un piccolo teatro in un grande spazio per la cultura e la riflessione.
Gener-Azioni è un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi della ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli saranno ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
Gli incontri sono anche l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende proprio la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana della ex Tintostamperia Val Mulini.
Vorrei essere lei!
Domenica 4 maggio 2025 - ore 16.00
Regia e con Valeria Girelli
Lo spettacolo è scritto, interpretato e cantato dall’attrice Valeria Girelli, che prova rocambolescamente ad intrecciare la propria vita con quella di sei donne che hanno fatto la storia della musica internazionale: Nina Simone, Etta James, Aretha Franklin, Beyoncé, Alicia Keys e Lady Gaga. È un viaggio nella musica dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, che mette in risalto come cantare sia sempre stato un modo per le donne di esprimersi, emanciparsi, conoscersi, fare politica, pregare, affrontare sofferenze, essere felici...fare un sacco di cose insomma. Attraverso aneddoti e tragicomiche vicende personali, il pubblico conoscerà queste artiste poliedriche e ne scoprirà personalità, fragilità, lotte e vittorie.
Sul palco con Valeria Girelli, che canta dal vivo i brani delle protagoniste, suonano in formazione acustica: Tia Airoldi (chitarre), Marco Gilioli (tastiera) e Alberto Mariotti (percussioni).
Il monologo, della durata di circa 80 minuti, alterna canzoni a momenti di narrazione, in una forma che fonde il teatro canzone con la stand-up comedy.
“Vorrei essere lei!” pensa l’attrice, sognando una vita apparentemente migliore, o comunque diversa dalla sua. Ma l’aspirazione ad essere loro, potrebbe scatenare qualcosa di imprevedibile...