- Arte e Cultura
- Lifestyle
Lovere, il Borgo della luce: Bruno Bozzetto protagonista
Al via la XIV edizione del progetto “Lovere, il Borgo della luce” che l’Amministrazione comunale di Lovere ha deciso di dedicare all’artista Bruno Bozzetto e al suo universo creativo nell’anno dell’importante evento “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.
Bozzetto, orgoglio bergamasco, ha un legame profondo con Lovere, che si è consolidato nel tempo grazie alla sua proficua collaborazione con la Fondazione “Domenico Oprandi” ETS per la realizzazione del festival internazionale del cortometraggio “cortoLovere”, del quale è presidente onorario.
La suggestiva illuminazione artistico-scenografica su oltre 10.000 mq di edifici di uno de “I Borghi più belli d’Italia” avrà quindi come protagonisti i personaggi più iconici dei cartoons del grande animatore in abiti natalizi e sorridenti, per portare allegria, abbracci affettuosi e serenità a tutti.
Tutte le sere da fine novembre 2023 fino a 7 gennaio 2024 gli edifici storici diventeranno una simbolica tavolozza sulla quale i leggendari personaggi dei cartoons di Bozzetto troveranno una nuova casa. L’atmosfera sarà resa ancor più magica grazie a un suggestivo percorso di luminarie e agli addobbi natalizi posizionati lungo le piazze e le vie del borgo antico.