- Active & Green
Falesia di Castro
Questa è sicuramente una delle falesie più frequentate del Sebino.
I motivi sono molteplici: un bel prato verde ai suoi piedi dove possono giocare bimbi e famiglie, la mulattiera di accesso corta (solo 10 minuti dall’auto), le vie brevi e facili adatte ai principianti ed alle scuole di arrampicata ( anche se non mancano le vie impegnative), un bel panorama sul lago d’ Iseo.
E’ una palestra nata negli anni 80 ed ha subito tutta l’evoluzione dell’arrampicata sia come difficoltà che come attrezzatura. La roccia è un calcare compatto lavorato a buchi, purtroppo vista la frequentazione alcune vie risultano unte. La bacheca con la descrizione degli itinerari divide la palestra in due settori, a destra l’esposizione è Est, a sinistra Sud Est, per cui si può arrampicare tutto l’ anno.
Accesso: Parcheggio in prossimità del cimitero. Proseguire a piedi lungo via Corna per 5 minuti. Si può anche parcheggiare a nord, lungo la via nazionale (Lovere-Clusone), ci sono 6-7 posti in due piazzuole vicine, all'inizio della discesa verso Lovere. Una piccola rampa di sentiero porta alla strada medievale, che, verso est, praticamente in piano, porta al settore a destra del canyon e a tutti gli altri.