- Arte e Cultura
Como e la Svezia. Paesaggi e scrittori a confronto 2
Passeggiata creativa
Due passeggiate creative (29 giugno e 3 agosto 2024) collegano gli artisti della mostra Voci dal paesaggio nordico con altrettanti grandi autori svedesi che nei secoli passati hanno visitato Como, lasciando scritti importanti sulla città: August Strindberg nel 1884 e Olof Lagercrantz nel 1934.
Si seguiranno i passi dell'uno e dell'altro, diretti rispettivamente verso la punta di Geno e la cittadella dello sport di viale Puecher, intrecciando suggestioni artistiche, letterarie, paesaggistiche, storiche, architettoniche e anche musicali.
I percorsi prevedono visite guidate alla Pinacoteca e ad alcuni edifici storici di Como aperti per l'occasione, nonché momenti di lettura e di musica.
Seconda passeggiata
IL PROGRAMMA
Ritrovo ore 10 di sabato 3 agosto 2024 in Pinacoteca civica.
Si comincia con una visita guidata alla mostra temporanea Voci dal paesaggio nordico, dedicata agli artisti svedesi Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin, e alla sezione Novecento con particolare attenzione per l'opera di Antonio Sant'Elia e Giuseppe Terragni.
Il percorso si snoderà attraverso il centro storico, con una visita guidata alla mostra Il catalogo del mondo. Plinio il Vecchio e la storia della natura, allestita a San Pietro in Atrio e al Broletto, tracciando un parallelismo tra Plinio e il naturalista svedese Linneo (XVIII secolo), che quando redasse quella che è ritenuta la prima classificazione scientifica delle specie viventi si ispirò proprio alla "Naturalis Historia" del grande comasco. Il percorso passerà dal Monumento ai Caduti e si concluderà con una visita al Novocomum di Giuseppe Terragni, seguendo luoghi e suggestioni descritti nel libro "Il mio primo cerchio" dallo scrittore svedese Olof Lagercrantz, che visitò il capoluogo comasco nel 1934.
GLI INTERVENTI
Conduzione/narrazione: Pietro Berra giornalista, scrittore e presidente di Sentiero dei Sogni
Letture: Lorena Mantovanelli, attrice
Musiche: Andrea Pizzamiglio all'organetto, suonerà brani della tradizione svedese e italiana
Inteventi di: Davide Adamo (co-curatore della mostra "Voci dal paesaggio nordico") e Augusto Roda (associazione Amici del Novocomum).