- Arte e Cultura
Apertura al pubblico di Villa Saporiti e Villa Gallia
Ville Aperte in Brianza
Torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza nell’edizione autunnale. Dal 14 settembre al 29 settembre 2024, per tre fine settimana consecutivi, è possibile visitare dimore normalmente inaccessibili e scoprire le ville di delizia, gioielli architettonici costruiti tra il XVI e il XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, dedicandosi ad attività di svago. Cinque le province lombarde “coinvolte”: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. “Trame di bellezza" è il leitmotiv di quest’anno.
Protagoniste dell’edizione Autunno non sono solo le “ville di delizia” ma anche tutto quanto le circonda: musei, edifici religiosi, vie d’acqua, parchi, luoghi di architettura industriale, piccoli borghi, itinerari storici e naturalistici, siti culturali, e tanto altro.
Quest’anno vengono aperte al pubblico a Como due prestigiose sedi: Villa Saporiti e Villa Gallia. Queste due ville rappresentano un patrimonio inestimabile sia per rilevanza storica che per bellezza architettonica. Solitamente riservate alle attività istituzionali, saranno accessibili a tutti, offrendo l'opportunità unica di esplorarne gli splendidi interni, fatti di eleganti saloni e storici affreschi.
L’apertura è prevista per due week-end consecutivi: 14 -15 settembre 2024 e 21 -22 settembre 2024. Sono previste 6 visite guidate al giorno nei seguenti orari: 10.00, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00.
Per i cittadini di Como, che normalmente possono ammirare le due ville solo dall’esterno lungo la passeggiata a lago, sarà un’opportunità straordinaria per conoscere più da vicino questi edifici storici, scoprendone i dettagli artistici, le storie e le curiosità che li caratterizzano.
Inoltre, per i turisti presenti in città città, sarà un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio e della sua ricca eredità culturale.