- Lifestyle
10 motivi per visitare Lecco
Sport sull’acqua e in montagna. Borghi romantici dove si respira cultura letteraria e religiosa. Ecco 10 motivi per visitare Lecco
Profondamente legata al famoso romanzo di Alessandro Manzoni, la cittadina propone itinerari che ti guiderà alla scoperta degli ambienti descritti ne “I Promessi Sposi”.
Nel rione di Pescarenico, Lucia sale in barca per sfuggire a Don Rodrigo, che sul promontorio dello Zucco, si presume, aveva il proprio castello. Il Castello dell’Innominato si trova invece nei pressi di Vercurago. Questi luoghi sono apprezzati non soltanto dagli appassionati di letteratura, ma anche dagli amanti dello sport. È un piacere esplorare la provincia lecchese in bici, grazie al percorso cicloturistico lungo l’Adda. Proprio lungo questo fiume, nella provincia lecchese, si trova un grande capolavoro d’ingegneria in ferro: il Ponte di Paderno d’Adda.
Mandello del Lario è un punto di riferimento invece per le due ruote a motore: vi si trova infatti la sede della Moto Guzzi, mentre un museo dedicato permette di ammirare prototipi e modelli che hanno fatto la storia del motociclismo, ma anche motori originali e componenti meccaniche. Ami lo sport e sei in cerca di emozioni sul lago? Dervio è l’ideale per il Kitesurf e Windsurf, con scuole ed esperti che ti potranno guidare con preziosi consigli.
Per apprezzare splendidi scorci paesaggistici, prendi la funivia che da Versasio, in soli 5 minuti, porta su fino ai Piani d’Erna, sul Monte Resegone. A circa 1.300 metri d’altezza ti aspetta una vista mozzafiato sulla città di Lecco e dintorni, ma anche attività divertenti da proporre a tutta la famiglia: d’estate potrai provare un parco avventura con percorsi sugli alberi in tutta sicurezza, mentre in inverno avrai la possibilità di lanciarti in divertenti discese per slittini e snow tubing.
Rimanendo in tema, in Valsassina si organizzano gite in motoslitta sul Pian delle Betulle e sui Piani di Artavaggio, mentre per sciare sono ideali i Piani di Bobbio. A Bellano ecco un altro spettacolo della natura: una passerella ancorata alla roccia che, attraverso anfratti e suggestive spelonche, ti condurrà fino alla cascata dell’Orrido.
Passiamo invece ad un luogo sacro da non perdere, salendo tutti e 349 i gradini che portano al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, costruita in posizione panoramica sulla Valle dell’Adda. Per chi compie il percorso ecco concessi trecento giorni di indulgenza.
Non dimenticare infine di testare i ristoranti e i prodotti tipici della zona, approfittando di numerosi luoghi ad alto tasso di romanticismo, Varenna in testa. Visitala e ne avrai piacevole conferma.
Di seguito, 10 suggerimenti da non perdere.
SCOPRI LE PROPOSTE DISCOVERY TRAIN DI TRENORD PER VISITARE LECCO