- Lifestyle
Itinerario Mantova e Sabbioneta
Lasciate a casa la fretta e prendetevi del tempo per passeggiare tra le vie e i palazzi delle città Patrimonio dell'umanità
Dalla Camera degli Sposi di Andrea Mantegna ai "giganti" di Giulio Romano, al teatro che incantò Mozart.
Alla scoperta di una delle corti rinascimentali più importanti d'Europa: la Città dei Gonzaga, Patrimonio Unesco e Capitale Italiana della Cultura (2016).
Durante la visita alla città si potrà scoprire il Palazzo Ducale, con la Camera degli Sposi dipinta da Mantegna e la casa in cui visse l'artista, la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova, e la Basilica di Sant'Andrea progettata da Leon Battista Alberti.
Primo giorno: Trasferimento a Mantova
Visita del centro storico con un itinerario a piedi che porta alla scoperta del ricchissimo patrimonio artistico e culturale che caratterizza la città. Si parte dal Teatro Bibiena per raggiungere poi Piazza Erbe, il fulcro della città da cui è possibile ammirare il Palazzo della Ragione, la Torre dell'Orologio, la Rotonda di San Lorenzo e, a pochi passi, la Basilica di Sant'Andrea (durata: 3 ore circa).
Secondo Giorno: Nella mattinata è d'obbligo dedicare un po' di tempo per godere di una visita guidata a Palazzo Ducale e a Palazzo Te (durata: 3 ore circa). Nel pomeriggio suggeriamo invece di dedicare un po' di tempo libero alla scoperta della città, percorrendo le strade del centro e lasciandosi incantare da chiese e monumenti che sorprendono ad ogni angolo. Per una serata diversa, vi suggeriamo una breve crociera tra i laghi di Mantova con aperitivo a bordo; alla scoperta di una città che, al tramonto, diventa romantica e misteriosa.
Terzo giorno: Trasferimento a Sabbioneta
Visita alla "Città ideale" di Sabbioneta con accesso ai siti Sinagoga, Palazzo Ducale, Teatro Olimpico, Palazzo Giardino, Galleria degli Antichi e Chiese (durata: 3 ore circa).