- Lifestyle
I tesori da scoprire nella provincia di Varese
Dalla natura, all'arte, alla bicicletta, che cosa vedere e fare in un angolo poco conosciuto della Lombardia.
Incastonata tra le colline prealpine e le rive dei suoi incantevoli laghi, la provincia di Varese è una perla da scoprire della Lombardia settentrionale. Un territorio che si distingue per la combinazione di bellezze naturali patrimonio storico e vivace vita culturale. Con i suoi panorami, i sentieri che si snodano attraverso boschi rigogliosi e i borghi pittoreschi, Varese è un'ottima meta per chi cerca tranquillità senza rinunciare alle comodità urbane.
Ben quattro sono i siti UNESCO della provincia, tra cui spicca il Sacro Monte di Varese. Che lo si raggiunga con la storica funicolare o a piedi lungo il viale seicentesco, questo straordinario complesso di cappelle affrescate invita i visitatori a un percorso che, sebbene in salita, ricompensa con paesaggi spettacolari e viste che si estendono fino alla Pianura padana.
Per chi desidera spingersi ancora più in alto, il Parco Regionale del Campo dei Fiori offre sentieri immersi nel verde che conducono a panorami mozzafiato e cime delle Prealpi varesine. Questo angolo di natura protetta è un'oasi di grande bellezza, rinomata per la sua biodiversità e il suo patrimonio naturale.