- Lifestyle
Milano, shopping, moda & design
Settimana della Moda e Fuorisalone. Shopping, Fashion & Design. Guida agli appuntamenti da non perdere a Milano
Patria dello shopping. Palcoscenico dei più grandi eventi internazionali associati alla moda, Milano accoglie qualsiasi stile, colore e tendenza e intende l’abbigliamento come un’arte, dedicandogli ogni angolo della città.
Negozi e botteghe rendono le sue vie ricche di fascino e tradizione. Per chi segue la moda è d’obbligo una passeggiata tra le vie del Quadrilatero, da Via Manzoni a Via Monte Napoleone. Per chi vuole rifarsi il guardaroba Corso Buenos Aires, con i suoi 350 negozi, ma anche via Torino e la zona del Duomo sono l’ideale.
La Settimana della Moda a Milano. Due volte l’anno (gennaio/febbraio e giugno/settembre) Milano si trasforma nel più grande palcoscenico della moda internazionale. La Settimana della Moda è l’occasione per assistere alle sfilate e scoprire in anteprima le nuove collezioni primavera/estate e autunno/inverno. Tutta la città è in fermento: le strade di Milano sono invase da stilisti, modelle, blogger e fashion influencer che spiccano tra la folla e sfoggiano look appositamente studiati per l’occasione.
A Settembre, in concomitanza con l’appuntamento autunnale della Settimana della Moda, ha luogo anche la Vogue Fashion Night Out: per l’occasione centinaia di negozi del centro di Milano prolungano l’apertura fino a tardi e ospitano party, dj set ed eventi speciali.
Design Week e Fuorisalone
Nel mese di Aprile, l’appuntamento da non perdere a Milano è la Design Week, quando la città si riempie di curiosi e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo per partecipare agli eventi del Fuorisalone, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, la manifestazione fieristica più importante del settore casa-arredo. La massima celebrazione del design alla portata di tutti, attraverso mostre, incontri, conferenze, eventi spontanei, showroom aperti al pubblico, installazioni e performance.